Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Una rassegna culturale di pregio per l'omaggio a Fogazzaro
Data: gio 30 giu, 2011

Tanti gli eventi pensati dal Comune di Caldogno per celebrare il centenario della scomparsa dello scrittore vicentino.

Caldogno - Cinque imperdibili incontri per celebrare Antonio Fogazzaro. In occasione del centenario della scomparsa del grande scrittore vicentino, anche il Comune di Caldogno propone un ricco calendario di appuntamenti culturali per far rivivere i versi ed i romanzi del grande poeta, oltre al suo stretto legame con la musica testimoniato anche dalla vicinanza ad illustri maestri tra cui Marco Enrico Bossi e i fratelli vicentini Coronaro.

L’Omaggio a Fogazzaro, organizzato dall’assessorato alla Cultura di Caldogno, si aprirà il 10 settembre a Villa Caldogno con il concerto “Incanto del poeta”, presentato nei giorni scorsi a Velo d’Astico. Una composizione introdotta da Oreste Palmiero, autore di studi per la Collana Fogazzaro dell’Accademia Olimpica di Vicenza, che riporta il pubblico a melodie piene di calore e di passione come le liriche del grande scrittore. Protagonisti dell’opera concertistica saranno l’orchestra da camera Andrea Palladio, di cui è anima e guida Enrico Zanovello, otto strumentisti e due solisti d’eccezione: il soprano Margherita Tomasi ed il tenore Luca Favaron, entrambi noti per la loro intensa partecipazione canora ad eventi di prestigio di tutta Europa. «Vogliamo aprire la nostra rassegna dedicata ad Antonio Fogazzaro con un appuntamento di grande intensità espressiva per dare la possibilità a tutte le persone di vivere nuovi momenti di approfondimento culturale - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - Un modo per esaltare una figura come quella del grande poeta, partecipe attivo della vita sociale calidonense».

La kermesse proseguirà il 15 e il 22 settembre con la presentazione del libro di Marco Cavalli “Fogazzaro in tasca” e con lo spettacolo “El garofolo rosso”, atto unico in dialetto veneto di Antonio Fogazzaro. Per gli amanti della buona cucina, poi, il 29 settembre sarà la volta di una cena alla trattoria “Molin Vecio” di Caldogno con il menù descritto dall’autore in Piccolo mondo antico. Gli appuntamenti si concluderanno giovedì 4 ottobre con alcune letture fogazzariane a cura della Compagnia Theama Teatro.

Antonio Fogazzaro, a cui Caldogno ha dedicato una via, fu consigliere comunale fino al 1911, anno della sua morte. Impostosi nel panorama internazionale per i suoi romanzi, vide tra i suoi lettori più appassionati Theodore Roosevelt XXVI Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace nel 1906 che lo considerava uno degli scrittori più rappresentativi della cultura contemporanea. Fogazzaro fu inoltre primo presidente della neo-nata Società del Quartetto vicentina.

Il Quotidiano della P.A.
Referendum
Unione Comuni
Fidas - Gruppo Caldogno
c4
Calcolo IUC
Teatro Gioia
istituto
Scuola Infanzia Parrocchiale
Happy Cinzia
Invaso
 Acque Vicentine - bolletta web
Fidas Vicenza
Pro Loco
ulls6
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it