Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Caldogno, 180.000 euro per la ristrutturazione della Scuola "Dante Alighieri"
Data: gio 04 ago, 2011

L’istituto di Caldogno inserito nel piano straordinario di edilizia scolastica approvato alla Camera dei Deputati. Un importante risultato per la comunità, ottenuto grazie all’intervento diretto del consigliere regionale del Veneto Costantino Toniolo.

Caldogno - Nuovo look per la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Caldogno. La V (Bilancio, tesoro e programmazione) e la VII (Cultura, scienza e istruzione) Commissione della Camera dei Deputati, il 2 agosto hanno approvato la risoluzione numero 7-00673 che prevede l’assegnazione di risorse per la realizzazione del piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. I contributi destinati alle singole scuole ammonterebbero ad un capitale totale di 115 milioni. All’interno del piano, grazie all’intervento del consigliere regionale del Veneto Costantino Toniolo, è stato inserito anche un finanziamento di 180mila euro che verrà trasferito al Comune di Caldogno per la ristrutturazione del plesso scolastico di via Pagello, 4. Un contributo davvero significativo, anche alla luce della tragedia che il giorno di Ognissanti ha gravemente colpito la popolazione calidonense.

«Sono contenta per quest’importante aiuto economico che ci consentirà di portare la scuola “Alighieri” ai più alti standard di sicurezza - commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Caldogno Luisa Benedini. - La qualità dell’insegnamento ed il livello dell’istruzione in molti casi è influenzato dalla vivibilità dell’ambiente scolastico e dalla presenza di strutture di supporto all’attività didattica, innovative e funzionali. Ringrazio il consigliere Toniolo per l’interesse che, anche in quest’occasione, ha dimostrato nei confronti della nostra comunità».

Il progetto prevede la ristrutturazione di due dei corpi che attualmente costituiscono il plesso scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado “Alighieri”. Gli interventi in programma riguarderanno essenzialmente tre aspetti: la manutenzione della copertura, la sostituzione dei serramenti attuali ed il rifacimento della recinzione esterna. Proprio quest’ultima è di fondamentale importanza per la sicurezza degli alunni. «Le mura che oggi circoscrivono l’istituto verranno completamente rifatte per delimitare nettamente l’area scolastica rispetto agli spazi circostanti in cui quotidianamente vengono svolte anche altre attività - continua Benedini - In questo modo potremo garantire un maggior controllo per i nostri ragazzi che avranno a disposizione un’area esclusiva».

Seguendo il progetto, la copertura esistente verrà sostituita con un nuovo manto in coppi al di sotto del quale prenderà posto una guaina impermeabilizzante. Saranno installati serramenti in alluminio, coordinati nelle caratteristiche e nella dimensione a quelli già realizzati nella altre ali dell’edificio e si procederà anche con l’eliminazione degli avvolgibili in PVC esistenti. Sulle pareti esterne, infine, verrà rifatta la tinteggiatura, che riprenderà la stessa tonalità utilizzata per il resto della struttura, e saranno trattati e puliti anche i contorni in pietra delle finestre e delle porte.

Il Quotidiano della P.A.
Referendum
Calcolo IUC
istituto
Pro Loco
 Acque Vicentine - bolletta web
Teatro Gioia
Unione Comuni
c4
Fidas - Gruppo Caldogno
Invaso
Scuola Infanzia Parrocchiale
ulls6
Happy Cinzia
Fidas Vicenza
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it