Caldogno, Comune sempre attivo per i suoi alunni
Data: mar 30 ago, 2011

Sostegno alle famiglie nelle spese per l’istruzione. 90mila euro d’investimenti per la riqualificazione degli edifici scolastici.

Caldogno - Un’attenzione particolare al mondo della scuola. E’ quella del Comune di Caldogno che, nonostante i tagli continui alle risorse economiche, si dimostra particolarmente vicino alle famiglie che devono sostenere le spese per l’istruzione dell’anno scolastico 2011-2012, ma anche attento all’offerta formativa e alla manutenzione delle strutture scolastiche che ogni giorno ospitano gli alunni calidonensi. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale consegnerà ai 130 nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta un contributo di 100 euro ciascuno per l’acquisto dei libri di testo.

I beneficiari saranno tutti i genitori con ragazzi che il prossimo 12 settembre cominceranno a frequentare la scuola secondaria di primo grado. Un aiuto economico vantaggioso, che rappresenta un terzo del costo medio totale sostenuto e che il Comune, già da una decina d’anni, assegna indipendentemente dalla fascia di reddito.

A questo progetto si allinea poi il costante impegno dell’amministrazione comunale, da sempre attenta anche al servizio offerto dalle strutture scolastiche del paese. Durante il periodo estivo all’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” è stata realizzata una nuova aula attrezzata per gli alunni con disabilità, mentre alla primaria “Collodi” di Cresole e Rettorgole sono stati completamente messi a nuovo tutti i serramenti. L’investimento complessivo sostenuto dal Comune di Caldogno per queste due opere di riqualificazione ammonta a 90mila euro. «Nonostante il periodo di austerità imposto dal contenimento della spesa - commenta l’assessore all’Istruzione Luisa Benedini - l’amministrazione vuole dimostrare che tra i suoi obiettivi primari c’è un solido sostegno alle famiglie e alla realizzazione di un diritto fondamentale come quello allo studio».