Prosegue la rassegna culturale "Omaggio a Fogazzaro"
Data: mar 13 set, 2011

Il secondo appuntamento della kermesse promossa dal Comune di Caldogno è in programma per giovedì 15 settembre.

Caldogno - Appuntamento in Villa Caldogno, giovedì 15 settembre alle 20.45, per celebrare uno dei più grandi scrittori vicentini. La seconda serata della rassegna culturale “Omaggio ad Antonio Fogazzaro”, promossa dal Comune di Caldogno in collaborazione con la Biblioteca comunale e l’associazione Il Faro Culturale, prosegue con un evento dedicato alla conoscenza e alla comprensibilità del romanziere. Il protagonista sarà Marco Cavalli, giornalista e critico letterario, con la presentazione del suo recente libro “Fogazzaro in tasca”. Un modo, questo, per avvicinare il pubblico ospite al piccolo mondo, antico e moderno raccontato da Fogazzaro e per accostarlo lentamente alla figura dell’autore, in tutta la complessità delle sue sfaccettature. Cavalli darà la possibilità agli ospiti di calarsi lungo le trame e i personaggi dei romanzi fogazzariani, attraverso una sorta di abbecedario che mira da un lato ad esaltare l’essenza dello scrittore vicentino, e dall’altro ad incuriosire il lettore. «Questo è un anno importante per tutta Vicenza, anche per la cittadinanza di Caldogno - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Caldogno Luisa Benedini - per cui per l’amministrazione comunale era importante organizzare una rassegna di pregio che avvicinasse ancora una volta le persone alle preziose eredità del nostro territorio».

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la biblioteca comunale di Caldogno: Via Zanella 3, 0444.905054, biblioteca@comune.caldogno.vi.it, www.bibliotecacaldogno.it.

Marco Cavalli è nato a Vicenza nel 1968. Giornalista pubblicista, scrive di critica letteraria principalmente su "Il Giornale di Vicenza", di cui è collaboratore ventennale. Consulente editoriale, ha lavorato per Neri Pozza, Mondadori, Bompiani e Alet. È considerato il maggior conoscitore dell'opera di Aldo Busi ed è direttore artistico di "Libriamo", il festival dedicato al libro e alla piccola editoria di qualità promosso dal Comune di Vicenza. Da undici anni tiene corsi di introduzione ai classici della letteratura all'associazione culturale "Ossidiana" e svolge un'intensa attività di conferenziere.