Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Una passeggiata tra i "luoghi del Fogazzaro"
Data: mer 21 set, 2011

Sabato 24 settembre la rassegna culturale voluta dal Comune per celebrare il grande scrittore vicentino propone una serata che mette assieme i racconti e gli ambienti della sua vita calidonense. Ultimo incontro giovedì 29 settembre con la cena fogazzariana alla trattoria “Molin Vecio” di Caldogno.

Caldogno - Appuntamento all’ex Municipio, sabato 24 settembre alle 18, con “I luoghi del Fogazzaro a Caldogno”, il quarto atto della rassegna “Omaggio a Fogazzaro”. Il ciclo di incontri culturali promossi dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la biblioteca e l’associazione “Il Faro Culturale”, propone questa volta un evento itinerante: passi fisici e passi fogazzariani. Si tratta, infatti, di una vera e propria passeggiata tra i luoghi vissuti dal poeta, intercalata da vivaci letture tratte dai suoi romanzi e dai verbali ottocenteschi del Comune calidonense che racchiudono l’essenza dell’attività politica di Fogazzaro.
Gli spettatori, accompagnati lungo il “sentiero” da figuranti in abito d’epoca, inizieranno il loro percorso dall’ex Municipio dove potranno scoprire alcuni aspetti legati all’attività amministrativa di Fogazzaro: un’istantanea sulle ideologie politiche e civili del romanziere.

Ci si sposterà, poi, nella chiesetta della Maternità di Maria per assistere ad un fervido dialogo tra lo scrittore e suo zio Giuseppe sulla difficile condizione in cui versava il popolo contadino del tempo e sul complicato rapporto di Fogazzaro con l’istituzione ecclesiastica. Ultima tappa del viaggio, la cornice di Palazzo Fogazzaro-Arnaldi, dove gli attori della compagnia Theama Teatro intratterranno il pubblico rivisitando alcuni brani della pièce dialettale “Il testamento dell’Orbo da Rettorgole” tratta dall’omonimo racconto dello scrittore, e curata da Evaristo Arnaldi e Dario Galvanetto. E per il finale, un aperitivo fogazzariano nei giardini del palazzo.

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi entro venerdì 23 settembre alla biblioteca di Caldogno.

L’ultimo appuntamento della rassegna “Omaggio a Fogazzaro”, invece, è programmato per giovedì 29 settembre con la cena fogazzariana alla trattoria “Molin Vecio” di Caldogno dove si potrà degustare il menù descritto dall’autore in “Piccolo mondo antico”. Anche per questa serata è obbligatoria la prenotazione in biblioteca entro venerdì 23 settembre.

«Con questi due appuntamenti - commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Caldogno, Luisa Benedini - si concludono le manifestazioni fogazzariane volute dall’amministrazione per rendere omaggio ad un illustre concittadino, conosciuto per il suo patrimonio letterario ed amato per la sua sensibilità. In occasione del centenario dalla sua scomparsa, era importante esaltare una figura come quella del grande poeta, che è stato partecipe attivo della vita sociale e amministrativa calidonense».

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Biblioteca comunale di Caldogno: Via Zanella 3, 0444.905054, biblioteca@comune.caldogno.vi.itwww.bibliotecacaldogno.it.