Comune di Caldogno (VI)

260

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
L'amicizia tra Fogazzaro e Zanella raccontata in un libro
Data: ven 07 ott, 2011

Giovedì 13 ottobre Villa Caldogno ospiterà la presentazione del volume a cura del prof. Italo Francesco Baldo.

Caldogno - “Un rapporto che durò tutta la vita”. Così il professor Italo Francesco Baldo descrive il legame tra due degli autori vicentini più conosciuti nel suo ultimo libro “Lettere di un’amicizia. Giacomo Zanella - Antonio Fogazzaro” (Editrice Veneta, 2011). Il volume sarà presentato in Villa Caldogno, giovedì 13 ottobre alle 20.45, per volere degli assessorati alla Cultura dei Comuni di Caldogno e Monticello Conte Otto nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla morte dello scrittore di “Piccolo Mondo Antico”.

La pubblicazione ripropone alcune delle lettere che il romanziere ed il poeta si scambiarono in un periodo significativo per la vita di Fogazzaro, facendo emergere chiaramente la personalità di entrambi, oltre che la confidenza e la fiducia che li univa. In un primo periodo Giacomo Zanella fu il maestro privato di Antonio Fogazzaro, ma poi lo seguì anche come studente dell’Imperial Regio Ginnasio Liceale di Vicenza. In quegli anni la loro amicizia divenne sempre più forte, tanto che i due presto condivisero “le proprie anime negli affetti, nella cultura e nelle relazioni sociali”. La raccolta di Baldo infatti fa riferimento a vicende quotidiane, a consigli reciproci su testi o brani di poesie e, accanto a ciascuna trascrizione, riporta alcune note del curatore che ne contestualizzano il contenuto, spiegando le diverse citazioni.

«In un momento come questo, in cui le amministrazioni comunali vengono penalizzate dai tagli economici - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - unire le forze con quelle degli altri Comuni ci permette comunque di proporre appuntamenti culturali di rilievo, risparmiamo risorse significative che potranno così essere sfruttate in altri ambiti».

La serata è ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Caldogno allo 0444.905054 oppure quella di Monticello Conte Otto allo 0444.947710.

Italo Francesco Baldo è nato a Rovereto. Docente di Filosofia e Storia al Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza, ha pubblicato diversi studi sulla cultura del primo Cinquecento, tra cui “Pace e Guerra” (Roma, Salerno 2004), scritti di Erasmo da Rotterdam.

I suoi interessi, ricerche e pubblicazioni fin dal 1975 riflettono un pensiero attento al valore e alla dignità dell’uomo in tutti i suoi aspetti, soprattutto quelli che sanno coniugare verum, bonum et iustum non dimenticando il pulchrum nella consapevolezza che la cultura non è mai al servizio, ma è servizio.

ulls6
Happy Cinzia
Scuola Infanzia Parrocchiale
 Acque Vicentine - bolletta web
Teatro Gioia
Fidas Vicenza
Il Quotidiano della P.A.
Unione Comuni
Calcolo IUC
Fidas - Gruppo Caldogno
Pro Loco
Invaso
istituto
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it