L'amicizia tra Fogazzaro e Zanella raccontata in un libro
Data: ven 07 ott, 2011

Giovedì 13 ottobre Villa Caldogno ospiterà la presentazione del volume a cura del prof. Italo Francesco Baldo.

Caldogno - “Un rapporto che durò tutta la vita”. Così il professor Italo Francesco Baldo descrive il legame tra due degli autori vicentini più conosciuti nel suo ultimo libro “Lettere di un’amicizia. Giacomo Zanella - Antonio Fogazzaro” (Editrice Veneta, 2011). Il volume sarà presentato in Villa Caldogno, giovedì 13 ottobre alle 20.45, per volere degli assessorati alla Cultura dei Comuni di Caldogno e Monticello Conte Otto nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla morte dello scrittore di “Piccolo Mondo Antico”.

La pubblicazione ripropone alcune delle lettere che il romanziere ed il poeta si scambiarono in un periodo significativo per la vita di Fogazzaro, facendo emergere chiaramente la personalità di entrambi, oltre che la confidenza e la fiducia che li univa. In un primo periodo Giacomo Zanella fu il maestro privato di Antonio Fogazzaro, ma poi lo seguì anche come studente dell’Imperial Regio Ginnasio Liceale di Vicenza. In quegli anni la loro amicizia divenne sempre più forte, tanto che i due presto condivisero “le proprie anime negli affetti, nella cultura e nelle relazioni sociali”. La raccolta di Baldo infatti fa riferimento a vicende quotidiane, a consigli reciproci su testi o brani di poesie e, accanto a ciascuna trascrizione, riporta alcune note del curatore che ne contestualizzano il contenuto, spiegando le diverse citazioni.

«In un momento come questo, in cui le amministrazioni comunali vengono penalizzate dai tagli economici - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - unire le forze con quelle degli altri Comuni ci permette comunque di proporre appuntamenti culturali di rilievo, risparmiamo risorse significative che potranno così essere sfruttate in altri ambiti».

La serata è ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Caldogno allo 0444.905054 oppure quella di Monticello Conte Otto allo 0444.947710.

Italo Francesco Baldo è nato a Rovereto. Docente di Filosofia e Storia al Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza, ha pubblicato diversi studi sulla cultura del primo Cinquecento, tra cui “Pace e Guerra” (Roma, Salerno 2004), scritti di Erasmo da Rotterdam.

I suoi interessi, ricerche e pubblicazioni fin dal 1975 riflettono un pensiero attento al valore e alla dignità dell’uomo in tutti i suoi aspetti, soprattutto quelli che sanno coniugare verum, bonum et iustum non dimenticando il pulchrum nella consapevolezza che la cultura non è mai al servizio, ma è servizio.