Interventi di mitigazione del rischio idraulico: a Caldogno un incontro pubblico
Data: sab 08 ott, 2011

A quasi un anno dalla tragedia di Ognissanti, i rappresentanti della Regione Veneto, del Genio e della Protezione Civile e del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta fanno il punto della situazione. Appuntamento mercoledì 12 ottobre.

Caldogno - Un invito per tutti i calidonensi. Mercoledì 12 ottobre la sala conferenze degli annessi di Villa Caldogno (via Zanella, 3) ospiterà un incontro pubblico, voluto dal Sindaco Marcello Vezzaro ed organizzato dalla Commissione Consiliare del territorio, per fare il punto della situazione sugli interventi portati a termine ed in programma per la mitigazione del rischio idraulico dopo l’alluvione che, quasi un anno fa, ha tolto sicurezza e serenità a molte famiglie di Caldogno. Attorno alla stessa tavola si riuniranno le rappresentanze della Regione Veneto, del Genio Civile di Vicenza, del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta e della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni. Modererà l’incontro Fabio Lazzari, presidente della Commissione Consiliare Territorio di Caldogno.

Il dibattito verterà sullo stato di avanzamento dei progetti designati per mettere in sicurezza l’area comunale ed illustrerà gli interventi già compiuti lungo gli argini del Timonchio e del Bacchiglione e sulle rogge di Caldogno come la Feriana. Ampio spazio sarà dato poi ai rappresentanti della Regione Veneto che approfondiranno i molteplici aspetti connessi alla realizzazione del bacino di laminazione nel territorio a nord di Caldogno, mentre la Protezione civile ripercorrerà tutte le fasi messe in atto fino ad oggi e presenterà un resoconto delle linee d’azione ipotizzate per il futuro.

«Per questo appuntamento - sottolinea il primo cittadino di Caldogno, Marcello Vezzaro - abbiamo voluto riunire allo stesso tavolo Regione Veneto, Genio Civile di Vicenza e Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta perché rappresentano i tre enti che hanno il compito di conservare il nostro territorio. A loro chiediamo soprattutto un aggiornamento su quanto è migliorata la situazione a Caldogno e sull’incidenza dei lavori effettuati ed in progetto rispetto ad un eventuale rischio di esondazione».