Celebrata con gli alunni la giornata dell'unità nazionale e delle Forze Armate
Data: lun 07 nov, 2011

Un centinaio gli studenti che venerdì 4 novembre hanno ricordato l’anniversario della fine della 1ª Guerra Mondiale.

Un momento solenne, per ricordare i 93 anni dalla vittoria italiana nella prima Guerra Mondiale. Sono stati i 100 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Caldogno i veri protagonisti delle celebrazioni della giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze armate che venerdì 4 novembre si sono svolte partendo da piazza Europa. Dopo il raduno iniziale, il corteo formato da Luisa Benedini in rappresentanza dell’amministrazione comunale, dal maresciallo dei Carabinieri di Dueville Giuliano Forlano e dai delegati dell’Associazione Combattenti e Reduci, Alpini, Fanti, Bersaglieri e della Fanteria, ha sfilato verso la chiesa di Caldogno dove è stata celebrata una messa solenne. Il parroco, don Giampaolo Barausse, ha ricordato l’importanza storica di questa ricorrenza e l’alto valore che, dopo molti anni, dobbiamo continuare ad assegnare a chi ha combattuto per portare la pace.

Il corteo ha poi proseguito il suo cammino verso piazza Bruno Viola: dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, è stata deposta una corona d’alloro in memoria dei Caduti ed è stato intonato l’Inno nazionale.

«È stata una giornata di commemorazione importante per ricordare le tante vite donate in favore di valori profondi come la libertà e la pace - ha commentato Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno». «A tutte le Forze Armate e agli ex combattenti che ci permettono di vivere in un Paese migliore, esprimo a nome dell’intera cittadinanza sentimenti di riconoscenza e ammirazione - ha concluso Benedini».