Dottor Clown e Acholi: esposizione fotografica aperta altre due settimane
Data: lun 14 nov, 2011

Prolungata fino al 29 novembre la mostra allestita nell’ambito della rassegna “Ma valà clown!” in Villa Caldogno.

Caldogno - Resterà aperta fino al 29 novembre l’esposizione fotografica in Villa Caldogno che racconta l’attività internazionale di Dottor Clown Italia e la vita degli Acholi, popolo del nord Uganda che per vent’anni ha vissuto rifugiato nei campi profughi a causa di violenti scontri. Forte del successo di visitatori ottenuto nelle prime due settimane, la mostra curata dalla bassanese Veronica Hinterwipflinger ed allestita nell’ambito della rassegna per famiglie “Ma valà clown!”, sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, con prenotazione obbligatoria per le scuole ai numeri 328.4167415 e 0444.752535 o via e-mail all’indirizzo info@dottorclownitalia.org.

Più di cento le immagini che nelle stanze della Villa palladiana e nel bunker antiaereo emozioneranno il pubblico: 70 quelle dedicate al popolo africano, che hanno fatto tappa anche a Roma e a Bassano del Grappa prima di Caldogno, per far conoscere la dolcezza dei volti degli Acholi, ma anche la povertà e la semplicità che caratterizzano il loro vissuto quotidiano, e 40 quelle invece destinate a rivelare la passione, la sensibilità e la professionalità che qualificano l’attività dei Dottor Clown. «Invito tutti i vicentini a venire a scoprire le emozioni e le relazioni che, con dedizione, costruiamo con i bambini italiani e stranieri negli ospedali e nelle scuole - commenta Evaristo Arnaldi, presidente Dottor Clown Italia». «Per chi fosse interessato ad avvicinarsi al nostro mondo - conclude Arnaldi - il 18 novembre partirà anche il Corso Starting Clown di Corsia Primo livello, incentrato sul tema della comicoterapia». Per informazioni e iscrizioni è sufficiente collegarsi al sito www.dottorclownitalia.com.

L’ingresso all’esposizione fotografica in Villa Caldogno è gratuito. Tutto il ricavato della mostra sarà devoluto alla Secondary School Santa Bakhita di Kitgum, nata nel 2005 come ostello per ospitare le ragazze che riuscivano ad andarsene dai campi profughi. Trasformata in scuola nel 2007, oggi ospita 149 ragazze tra i 13 e i 16 anni.