Gli americani promuovono con un eccellente i giovani di Caldogno
Data: lun 28 nov, 2011

Lo scambio socio-culturale tra ragazzi calidonensi e statunitensi, avvenuto nell’ambito delle “Esperienze Forti” proposte dal Progetto Giovani del Comune, ha ottenuto un ottimo successo che favorisce la realtà giovanile di Caldogno.

Caldogno - Gli americani promuovono a pieni voti i giovani di Caldogno. Sono stati 249 i teenagers statunitensi che quest’estate, in un tour europeo da Parigi ad Atene, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà vissuta dai ragazzi calidonensi. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle “Esperienze Forti” proposte dal Progetto Giovani e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Caldogno in collaborazione con il Centro Studi Ce.I.S., ha ottenuto un ottimo successo, testimoniato anche dal giudizio “eccellente” che appare nella “pagella di gradimento” compilata dagli ospiti americani. Per questo motivo all’amministrazione comunale è già stata chiesta la disponibilità per ripetere lo stesso progetto anche l’anno prossimo.
In una sei giorni dal 15 al 28 giugno gli studenti statunitensi, seguiti dall’associazione People to people, sono stati accolti da una quindicina di ragazzi di Caldogno con un’età compresa tra i 15 e i 19 anni. Le ore dello scambio socio-culturale sono trascorse tra Villa Caldogno ed il centro MOSS dove i calidonensi hanno fatto conoscere ai loro coetanei la prestigiosa struttura palladiana e la storia del paese, ma anche alcuni giochi tipici legati alla tradizione italiana, come quello della “bandiera”. A contornare gli incontri altre attività ludiche, tra cui balli animati e l’insegnamento dell’Inno d’Italia.
«Le Esperienze Forti - commenta Nicola Ferronato, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Caldogno - rappresentano un’occasione importante in cui i giovani possono mettersi in gioco, diventando così gli attori protagonisti del proprio territorio. In particolare, l’incontro con gli studenti americani è stato vissuto in modo positivo perché ha permesso ad entrambe le parti di condividere nuove emozioni, di crescere e di confrontarsi con patrimoni culturali differenti».
Il Progetto Giovani di Caldogno ha dato il via alle “Esperienze Forti” nel 2009 coinvolgendo i ragazzi dai 15 ai 23 anni in un’avventura di volontariato che attraversa realtà sociali, ambientali e del territorio. L’obiettivo è quello di renderli dei cittadini attivi, che si mettono a disposizione degli altri offrendo il proprio tempo e contribuendo allo svolgimento di servizi per la comunità.
Nel 2011 sono stati ben 66 i giovani, in gran parte quindicenni, che hanno partecipato alle “Esperienze Forti”: un dato in crescita rispetto alle prime due edizioni del progetto. Dal 10 giugno al 2 settembre di quest’anno, i calidonensi si sono divisi tra le attività di riordino degli spazi pubblici e delle aree verdi del paese, le iniziative legate ai centri estivi parrocchiali e comunali, la consegna dei pasti caldi alle persone anziane e la collaborazione con lo staff della biblioteca comunale. Alcuni invece hanno deciso di partecipare alle gite e alle uscite in piscina della Comunità diurna per ragazzi SKA, ai laboratori espressivo-occupazionali promossi dal Gruppo Educativo Territoriale (GET) di Cresole, alle proposte attivate dalla residenza “Villa Caldogno”, alle iniziative di Dottor Clown Italia o a quelle dell’associazione Peeple to people.
Le ore complessive dedicate al progetto nel 2011 hanno raggiunto quota 3 mila. Dal profilo dei partecipanti è stata analizzata anche la provenienza scolastica: quasi la metà dei ragazzi coinvolti studiano in Istituti tecnici.