Il '68 scledense nel nuovo libro di Tomasoni
Data: lun 05 dic, 2011

Mercoledì 7 dicembre l’incontro con l’autore di “Avevo un cuore che ti amava tanto” è alle 20.45 in biblioteca a Caldogno.

Caldogno - Il 1968 a Schio: un anno di rivolte in cui s’intrecciano vicende politiche, calcistiche e sentimentali. È questo il contesto in cui è ambientato “Avevo un cuore che ti amava tanto”, l’ultimo lavoro letterario di Stefano Tomasoni, che sarà presentato nella biblioteca comunale di Caldogno (via Zanella) mercoledì 7 dicembre alle 20.45. All’incontro, che vedrà il giornalista Alessandro Scandale come moderatore, parteciperanno il Sindaco Marcello Vezzaro e l’assessore alla Cultura Luisa Benedini, oltre ad Arbena Bonin che proporrà la lettura di alcuni brani tratti dal romanzo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Caldogno e dall’associazione “Il Faro Culturale”.
Nel romanzo l’ironia e l’abilità narrativa di Tomasoni ben raccontano le vicende dei sostenitori della locale squadra di calcio che sta per retrocedere e dei piccoli bottegai che protestano contro l’apertura di un nuovo supermercato, ma anche quelle dei giovani democristiani che si indignano per l’occupazione russa della Cecoslovacchia e di due liceali che scoprono l’amore. Un intreccio di destini, dunque, che caratterizzano la Schio delle agitazioni scolastiche e sociali del 1968.
L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Caldogno allo 0444.905054 o all’indirizzo biblioteca@comune.caldogno.vi.it oppure consultare il sito web www.bibliotecacaldogno.it.

Stefano Tomasoni è nato a Dolo (Venezia) nel 1961 e vive a Torrebelvicino dall’età di cinque anni. Dopo la laurea in Lettere moderne si è dedicato all’attività giornalistica scrivendo per quotidiani e periodici locali. È giornalista pubblicista dal 1984 ed attualmente ricopre il ruolo di responsabile delle relazioni esterne di Confindustria Vicenza. Ha pubblicato nel 2009 il libro La Coca-Cola di Boninsegna (Ed. Limina) dedicato alla “sfida calcistica più lunga della storia”, quella giocata nel 1971 in Coppa dei Campioni tra Inter e Borussia Moenchengladbach.