Mistero e fantasmi nel romanzo di Francesca Sara Toich
Data: mer 07 dic, 2011

Martedì 12 dicembre alle 20.45 in biblioteca a Caldogno la presentazione del libro “La notte celtica. Il potere dei Druidi contro le legioni del buio”.

Caldogno - Una nuova avventura, per ragazzi e adulti, popolata da fantasmi dandy, druidi con magici poteri, coraggiosi guerrieri celti e vichinghi, fate, folletti e orde di mostri terribili. Martedì 13 dicembre, alle 20.45 in biblioteca a Caldogno (via Zanella, 3), Francesca Sarah Toich presenterà il suo secondo romanzo “La notte celtica. Il potere dei Druidi contro le legioni del buio” (Edizioni Miele), sequel dell’opera di esordio “L’ombra. Avventura filosofica tra i fantasmi di Venezia”. Ad introdurre la serata, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno in collaborazione con l’associazione “Il Faro Culturale”, sarà il professor Italo Francesco Baldo, docente di Filosofia e Storia al Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza.

Dalle calli di Venezia alle misteriose foreste irlandesi, il romanzo racconta le avventure di Leonardo, ragazzino veneziano con il dono di vedere i fantasmi, che combatte contro le legioni del Male. Enigmi, misteri, atmosfere fiabesche e comicità accompagneranno il lettore in un viaggio coinvolgente in cui sarà facile riconoscere i fantasmi di artisti, pensatori, guerrieri e sovrani del passato come Elisabeth Bathory, Giordano Bruno, William Butler Yeats, Sergej Djagilev, Igor Stravinskij, Oscar Wilde, Harald I e Eirik I di Norvegia.

«Un altro appuntamento di qualità in Villa Caldogno - sottolinea Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - che ci permette di ampliare il ricco calendario di eventi culturali organizzato grazie al sostegno dell’amministrazione comunale».

La serata è ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Caldogno allo 0444.905054 o inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.caldogno.vi.it

Francesca Sara Toich è nata a Vicenza nel 1980, ma vive tra l’Irlanda del Nord e il Veneto. È autrice di racconti e testi teatrali, attrice e insegnante di teatro. Nel 2009 ha vinto il primo premio del concorso internazionale di scrittura per lo spettacolo “Premio Goldoni Opera Prima” con la tragedia intitolata “Diotallevi”. Nel 2005 e nel 2008 ad honorem ha vinto il Lauro Dantesco, il premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna al miglior giovane interprete della Divina Commedia in Italia. È fondatrice e presidente dell’associazione culturale “Ubik Teatro” con sede a Venezia e a Vicenza.