Le opere recenti di Annamaria Trevisan a Caldogno
Data: mar 13 dic, 2011

Dal 18 dicembre al 15 gennaio gli spazi del bunker ospiteranno i lavori della pittrice vicentina. L’inaugurazione della mostra è programmata per sabato 17 dicembre alle 17.

Caldogno - Realismo e delicatezza tra sfumature del passato e del presente. Sono questi i caratteri distintivi dell’espressività artistica di Annamaria Trevisan e dei suoi ultimi lavori su tela che verranno esposti negli spazi del bunker di Caldogno dal 18 dicembre al 15 gennaio 2011. La mostra, intitolata “Opere Recenti” è curata da Cristina Falsarella, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e per i beni culturali ecclesiastici di Vittorio Veneto, e dall’architetto Susanna Maset. La cerimonia d’inaugurazione è prevista per sabato 17 dicembre alle 17.
“Opere Recenti” raccoglie venti tele tra cui anche alcune opere di arte sacra in cui l’immediatezza poetica, tra l’antico e il moderno, si profila in uno stile che denota un’attitudine alla delicatezza dell’immagine. Annamaria Trevisan trae continui spunti dalla storia dell’arte del passato, attingendo a piene mani dalla tradizione ed elaborando personalissime architetture compositive che si integrano in un sistema di pensiero più attuale. Nell’originalità delle sue opere si rispecchia tutto il carattere tipico delle meditazioni della grande avanguardia del primo Novecento. «Con questa mostra - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - l’amministrazione comunale dà il via alle esposizioni d’arte che si alterneranno nel bunker antiaereo, uno spazio moderno e particolare che ben si presta ad ospitare in modo flessibile le opere di pittori, scultori e decoratori. Conoscere la poetica di nuovi artisti attraverso le loro interpretazioni rappresenta sempre un’occasione per aumentare il proprio bagaglio culturale».

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. La mostra rimarrà chiusa nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Per informazioni è possibile contattare il numero 0444.901529.

Annamaria Trevisan, vicentina di origine e veneziana di formazione, ha dedicato gran parte della sua esperienza artistica al restauro e al decoro di edifici religiosi, nonché alle ricostruzioni scenografiche sui reperti dei grandi maestri del passato utilizzate per ambientazioni cinematografiche e televisive. Da alcuni anni sviluppa un moderno linguaggio pittorico, fatto di segni e sfumature. S’ispira all’iconografia classica e manierista.

Annamaria Trevisan è famosa anche per la sua carriera di ritrattista e per la singolare capacità di invenzione relativa ad una serie di tematiche sacre e profane, trattate con una peculiare tecnica che si basa sul sistema della velatura. Tra le sue ultime opere più significative spiccano la Cappella di Conegliano, l’affresco a facciata nel santuario a Piove di Sacco e la vetrata del duomo di Noventa Vicentina; la sua opera d’arte sacra più importante è la serie di tele per la Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.