Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Le opere recenti di Annamaria Trevisan a Caldogno
Data: mar 13 dic, 2011

Dal 18 dicembre al 15 gennaio gli spazi del bunker ospiteranno i lavori della pittrice vicentina. L’inaugurazione della mostra è programmata per sabato 17 dicembre alle 17.

Caldogno - Realismo e delicatezza tra sfumature del passato e del presente. Sono questi i caratteri distintivi dell’espressività artistica di Annamaria Trevisan e dei suoi ultimi lavori su tela che verranno esposti negli spazi del bunker di Caldogno dal 18 dicembre al 15 gennaio 2011. La mostra, intitolata “Opere Recenti” è curata da Cristina Falsarella, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e per i beni culturali ecclesiastici di Vittorio Veneto, e dall’architetto Susanna Maset. La cerimonia d’inaugurazione è prevista per sabato 17 dicembre alle 17.
“Opere Recenti” raccoglie venti tele tra cui anche alcune opere di arte sacra in cui l’immediatezza poetica, tra l’antico e il moderno, si profila in uno stile che denota un’attitudine alla delicatezza dell’immagine. Annamaria Trevisan trae continui spunti dalla storia dell’arte del passato, attingendo a piene mani dalla tradizione ed elaborando personalissime architetture compositive che si integrano in un sistema di pensiero più attuale. Nell’originalità delle sue opere si rispecchia tutto il carattere tipico delle meditazioni della grande avanguardia del primo Novecento. «Con questa mostra - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - l’amministrazione comunale dà il via alle esposizioni d’arte che si alterneranno nel bunker antiaereo, uno spazio moderno e particolare che ben si presta ad ospitare in modo flessibile le opere di pittori, scultori e decoratori. Conoscere la poetica di nuovi artisti attraverso le loro interpretazioni rappresenta sempre un’occasione per aumentare il proprio bagaglio culturale».

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. La mostra rimarrà chiusa nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Per informazioni è possibile contattare il numero 0444.901529.

Annamaria Trevisan, vicentina di origine e veneziana di formazione, ha dedicato gran parte della sua esperienza artistica al restauro e al decoro di edifici religiosi, nonché alle ricostruzioni scenografiche sui reperti dei grandi maestri del passato utilizzate per ambientazioni cinematografiche e televisive. Da alcuni anni sviluppa un moderno linguaggio pittorico, fatto di segni e sfumature. S’ispira all’iconografia classica e manierista.

Annamaria Trevisan è famosa anche per la sua carriera di ritrattista e per la singolare capacità di invenzione relativa ad una serie di tematiche sacre e profane, trattate con una peculiare tecnica che si basa sul sistema della velatura. Tra le sue ultime opere più significative spiccano la Cappella di Conegliano, l’affresco a facciata nel santuario a Piove di Sacco e la vetrata del duomo di Noventa Vicentina; la sua opera d’arte sacra più importante è la serie di tele per la Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.

ulls6
Teatro Gioia
 Acque Vicentine - bolletta web
Invaso
Il Quotidiano della P.A.
Fidas Vicenza
Happy Cinzia
Pro Loco
Scuola Infanzia Parrocchiale
c4
Unione Comuni
Fidas - Gruppo Caldogno
Calcolo IUC
Referendum
istituto
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it