I ricordi di Maria Belli in un libro per aiutare Caldogno
Data: ven 13 gen, 2012

L’autrice de “Il romanzo della mia vita” ha destinato il ricavato delle vendite della propria pubblicazione al Comune di Caldogno: mille e 227 euro per sistemare il parco di Lobia danneggiato dall’alluvione del primo novembre 2010.

Caldogno - Una realtà difficile, che le ha insegnato il valore dell’umanità e della generosità. È quella vissuta da Maria Belli, marchigiana di nascita e molvenese d’adozione, che ha scritto “Il romanzo della mia vita” e ha poi deciso di donare il ricavato delle vendite al Comune di Caldogno. Mille e 227 euro destinati al recupero del parco di Lobia danneggiato dall’alluvione del primo novembre 2010. La consegna del contributo è avvenuta il 27 dicembre scorso, alla presenza del primo cittadino Marcello Vezzaro. «Nella vita ognuno di noi è destinato ad incontrare persone speciali, e Maria Belli è sicuramente una di queste. Desidero ringraziarla di cuore per il grande affetto che ha dimostrato verso la mia comunità. La sua donazione ci fa capire che, anche a più di un anno dalla tragedia, c’è ancora chi ci sta vicino e ci sostiene con forza» ha sottolineato il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro.
“Il romanzo della mia vita” racconta gli episodi più significativi del trascorrere di Maria Belli, prima a Corinaldo nelle Marche, poi in Belgio e in Piemonte, ed infine a Molvena in provincia di Vicenza. Scavando tra i suoi ricordi, l’autrice analizza se stessa e si vede a sei anni mentre lavorava nei campi dopo la scuola o imparava il lavoro di magliaia. Tutto il suo affetto era dedicato ad una bambola brutta e vecchia perché in famiglia le incomprensioni erano tante a causa delle difficoltà economiche, ma anche dei lati negativi del carattere di ognuno.
Emigrata in Belgio dovette staccarsi dal marito e dal figlio per molti anni. Si riconciliò a loro solo quando tornò in Italia dove, prima in Piemonte e poi a Molvena, s’impegnò in attività saltuarie con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera felice che pervade un nucleo familiare sereno. «Scrivere mi ha fatto bene, ho sciolto un nodo che avevo dentro - ha commentato Maria Belli». «Vorrei che quanto raccontato fosse di esempio per chi si trova in difficoltà e rappresentasse un incoraggiamento a lottare sempre nella propria vita» ha aggiunto l’autrice.