Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Iscrizione a Scuola 2018-2019
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Sempre 25 novembre

Un giornalista alla ricerca di sè nel nuovo libro di Veladiano
Data: gio 19 gen, 2012

Mercoledì 25 gennaio l’incontro con l’autore de “Il settimo sogno di Giovanni” è alle 20.45 in biblioteca a Caldogno.

Caldogno - Un viaggio tra le terre dell’Afghanistan, della Syria, dell’India, della Palestina e dell’Italia per capire il senso della propria vita. È questo il percorso che compie il protagonista de “Il settimo sogno di Giovanni”, l’ultimo romanzo di Nico Veladiano che sarà presentato nella biblioteca comunale di Caldogno (via Zanella, 3) mercoledì 25 gennaio alle 20.45. L’incontro, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Caldogno e dall’associazione “Il Faro Culturale”, vedrà lo scrittore dialogare con il giornalista Alessandro Scandale.
Afghanistan, Siria, India, Palestina e Italia sono solo i luoghi fisici di un viaggio che il protagonista Giovanni d’Assisi, già conosciuto nei due romanzi precedenti di Veladiano “Il filodargento” e “Solo il silenzio è giusta voce”, in realtà compie dentro se stesso. Il famoso giornalista e scrittore, infatti, da tempo è alla ricerca di risposte che diano un senso alla sua vita travagliata da una difficile storia personale, fatta di ricordi amari, riflessioni complesse e lunghi viaggi del corpo e della mente. Tra le pagine del libro i suoi interrogativi si placano attraverso alcune vicende, a volte dolorose, che gli consentono di conoscere le contraddizioni dei paesi che attraversa e che gli permettono di vivere esperienze insolite, utili per capire il proprio ruolo. Una trama profonda, dunque, che mescola momenti di amarezza e di conforto in una continua ricerca di quell’equilibrio che caratterizza l’esistenza umana.
«Continua il ciclo di “Incontri con l’autore” organizzato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di diffondere la promozione del libro, uno strumento fondamentale per la formazione delle persone. Quest’anno a Caldogno si alterneranno scrittori importanti che, con le loro opere, incentiveranno il piacere di leggere» commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno.
L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Caldogno allo 0444.905054 o all’indirizzo biblioteca@comune.caldogno.vi.it.

Nico Veladiano, per circa 25 anni giornalista pubblicista, collabora fin dal 1969 con quotidiani e riviste. Ha coordinato la pubblicazione di una ventina di libri e cura la realizzazione di periodici locali. È consulente in comunicazione, informazione e marketing culturale ed ha frequentato uno corso specifico alla SDA Bocconi di Milano. Da una ventina d’anni si interessa ad argomenti etico-filosofici relativi ai processi evolutivi dell’uomo, tenendo conferenze sull’argomento. È impegnato nella promozione di iniziative finalizzate ad una cultura di pace e si occupa del coordinamento di progetti di cooperazione internazionale.