Con Dylan Dog la nona arte approda tra gli alunni di Caldogno
Data: lun 20 feb, 2012

120 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo coinvolti in un workshop sull’Indagatore dell’Incubo. Hanno realizzato una storia a fumetti che sarà esposta in Villa Caldogno nell’ambito della rassegna promossa dal Comune per celebrare l’eroe.

Caldogno - Dylan Dog: un mito da reinventare, anche tra i banchi di scuola. Sono 120 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Caldogno che in queste settimane hanno sperimentato l’arte del fumetto in quattro lezioni. Grazie alla collaborazione della Scuola Internazionale Comics di Padova, i ragazzi hanno studiato la figura dell’Indagatore dell’Incubo per capire il lavoro grafico e di sceneggiatura che si cela dietro ogni albo uscito in edicola. L’obiettivo era quello di realizzare una nuova storia, che raccontasse le avventure di un eroe.

Lo storyboard sarà esposto in Villa Caldogno nei week end del 10 e 11, 17 e 18 marzo, nell’ambito della rassegna organizzata dall’associazione culturale Sezione H, in collaborazione con il Comune di Caldogno, lo Yourban MusicLab e Schio Comics, per celebrare Dylan Dog, uno dei personaggi fumettistici più amati.

Il progetto si è articolato in tre fasi e ha visto la partecipazione degli alunni suddivisi in gruppi di 40. La prima lezione, focalizzata sul disegno, sulle proporzioni e sulla prospettiva aerea, è stata utile agli studenti per apprendere le conoscenze basilari del mondo grafico-fumettistico. A partire dal secondo appuntamento, invece, ogni team ha definito un proprio storyboard, dando vita ad un nuovo eroe. E nella fase conclusiva gli studenti hanno assemblato le diverse parti che compongono la storia, sfruttando al meglio il talento di ciascuno: alcuni si sono occupati dei disegni, altri dei dialoghi e altri ancora di creare le vignette e i baloon.

«La scuola è il luogo dell’apprendimento e della conoscenza ma, soprattutto, è il luogo della scoperta dei propri talenti, della sperimentazione. Portare a lezione Dylan Dog significa permettere ai ragazzi di mettersi in gioco, di relazionarsi e di esplorare una forma d’arte che solitamente è distante dal mondo scolastico» commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Caldogno Luisa Benedini.

L’esposizione delle tavole fumettistiche realizzate dai 120 studenti sarà aperta nei due week end dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (in altri orari e giorni, solo su prenotazione). L’ingresso è gratuito.