Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Sempre 25 novembre

Dalla A alla Z le basi per imparare a fotografare
Data: mar 28 feb, 2012

A partire da giovedì 1 marzo le Barchesse di Villa Caldogno ospiteranno i sei appuntamenti del corso di fotografia organizzato dal Fotoclub in collaborazione con la biblioteca comunale.

Caldogno - Obiettivi messi a fuoco alle Barchesse di Villa Caldogno. Il Fotoclub calidonense, in collaborazione con la biblioteca comunale, propone un corso base di fotografia articolato in sei incontri. Gli appuntamenti si terranno negli spazi dell’edificio palladiano ogni giovedì sera dal 1 marzo all’11 aprile, a partire dalle 20.30.

Lezioni teoriche, spiegazioni tecniche ed esercitazioni pratiche si alterneranno affinché gli appassionati di fotografia imparino ad utilizzare in modo consapevole le regole di questo linguaggio. I partecipanti saranno guidati e consigliati dagli esperti del Fotoclub di Caldogno, il gruppo ricreativo e culturale nato dalla passione di alcuni cittadini calidonensi e che ormai comprende 40 soci.

Il corso inizierà con una lezione di avvicinamento alla macchina fotografica in cui si individueranno i relativi settaggi. A seguire, i membri del Fotoclub illustreranno le tecniche per fotografare al meglio paesaggi e soggetti, per realizzare reportage di viaggio e ritratti. Durante l’appuntamento conclusivo, infine, sarà dato spazio ai sistemi di fotoritocco e ottimizzazione delle immagini.

«L’iniziativa vuole dare la possibilità a chi ha la passione della fotografia di coltivarla nel migliore dei modi» - spiega Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Lo scopo del corso, infatti, è quello di permettere ai partecipanti di realizzare degli scatti che ritraggono quanto immaginato nel momento in cui si è presa in mano la macchina fotografica».

Chi fosse già in possesso di una fotocamera potrà portarla al corso (con relativo libretto delle istruzioni) per mettere in pratica le spiegazioni date durante le lezioni.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 335.261098, la biblioteca di Caldogno allo 0444.905054. In alternativa, si può inviare una e-mail all’indirizzo info@fotoclubcaldogno.it.