In Biblioteca incontro con lo scrittore di "Indagine 40841"
Data: lun 12 mar, 2012

La prima prova narrativa dello storico e giornalista Luca Valente sarà presentato venerdì 16 marzo alle 20.45.

Caldogno - Coinvolgimento e ritmo, intrighi e suspense, storia e umanità: gli ingredienti tipici del thriller ci sono tutti. Venerdì 16 marzo alle 20.45 nella biblioteca comunale di Caldogno lo storico e giornalista Luca Valente presenterà il suo primo romanzo intitolato “Indagine 40814” (Attilio Fraccaro Editore). L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno, in collaborazione con l’associazione Faro Culturale, nell’ambito del ciclo di serate dedicate agli “Incontri con l’autore”. Alla presentazione interverranno Anna Baldo, in un dibattito con lo scrittore, Daniela Pavan e Daniele Berardi nella lettura di alcuni brani tratti dal volume.

Il libro, ambientato in buona parte nella provincia vicentina nell’estate del 2006, ha per protagonisti un giornalista ed uno storico legati da un antico rimorso, ma la trama riserva intrecci tutt’altro che scontati. Sono frequenti, infatti, i flashback storici che riportano indietro nel tempo la narrazione, al Medioevo e alla Seconda Guerra Mondiale. Dal 955, quando dodici monaci oltrepassano le Alpi invase dagli Ungari; al 1944, quando le SS invadono un tranquillo paesino di montagna; fino al 2006, quando un crudele assassino incide nella carne delle sue vittime dei numeri misteriosi. “Indagine 40814” è un viaggio enigmatico nel tempo per scoprire qual è la vera storia di un segreto da custodire, da proteggere, da scoprire.

«Un libro avvincente - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - che coinvolgerà emotivamente tutti gli appassionati del genere per la sua trama fitta di dettagli misteriosi».

Per ricevere ulteriori informazioni è sufficiente contattare la biblioteca comunale di Caldogno allo 0444.905054 o inviare una mail a biblioteca@comune.caldogno.vi.it.

Luca Valente, classe 1973, è nato a Pieve di Cadore, ma vive a Schio fin dalla prima infanzia. Storico e giornalista, ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla Seconda Guerra mondiale. Scrive testi di narrativa e di argomenti spirituali (è autore, con Sabrina da Molin, di Vite terrene vita nell’aldilà). Il suo primo romanzo, Indagine 40814, è uscito nel settembre 2011 e in breve tempo è giunto alla seconda edizione.