Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
In mostra le opere dei ragazzi del "GET" di Cresole
Data: ven 16 mar, 2012

La prima delle due esposizioni programmate sarà inaugurata il 23 marzo al Teatro Gioia.

Caldogno - Arte e sensibilità straordinaria: è questo il binomio che caratterizza “L’intelligenza del cuore: viaggio nell’universo umano”, il progetto che vede protagonisti i ragazzi del centro per disabili “GET” di Cresole. Attraverso numerose opere d’arte, raccolte in due esposizioni diverse, hanno espresso la loro sensibilità artistica e la passione per il colore, le forme e le linee pittoriche.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Caldogno, è organizzata con il contributo degli artisti Ettore Stegagnolo e Grazia Marino e con la collaborazione del Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno.

“La valigia magica” è il titolo della prima mostra, allestita al Centro Comunitario di Caldogno, che sarà inaugurata il 23 marzo al Teatro Gioia. Raccoglie una serie di lavori in carta pesta ed alcune stampe calcografiche realizzate dagli undici ospiti del Gruppo Educativo Territoriale (GET).

Il progetto è curato da Ettore Stegagnolo, artista-creativo famoso per le sue opere composte con tecniche miste calcografiche, che spaziano da frammenti di devozione popolare a paesaggi naturali. Stegagnolo ha lavorato con i ragazzi assieme all’educatrice coordinatrice e ai quattro operatori socio sanitari della Cooperativa Sociale “Il Cigno” che li seguono abitualmente. L’esposizione è vistabile tutti i giorni dalle 15 alle 18, martedì 27 marzo anche dalle 20.30 alle 22.30.

Con l’arrivo dell’estate, il 23 giugno a Villa Caldogno sarà inaugurata la seconda mostra, “Un sogno senza confini”. Un insieme di opere pittoriche, visitabile tutti i giorni fino al 1 luglio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, escluso il lunedì.

Nella realizzazione di questi lavori i ragazzi del GET sono stati affiancati da Grazia Martino, in arte Dadagabem. Nata come scultrice secondo l’antica tecnica dei maestri scalpellini, si è poi evoluta come pittrice creando le “figure cangianti”, dove l’utilizzo dei metalli cambia le opere a seconda della luce e della posizione dell’osservatore.

«La composizione delle mostre - spiega Nicola Ferronato, assessore al Sociale del Comune di Caldogno - è stata concepita come quella di una vera galleria d’arte, con la differenza che le opere sono create in forma collettiva ed individuale da ragazzi speciali, che possono offrire delle visioni originali del mondo attraverso la loro straordinaria sensibilità ed il loro sguardo inimitabile. Le due esposizioni hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità, valorizzando le potenzialità, l’entusiasmo, l’estro creativo e la voglia di fare degli ospiti del GET di Cresole».

Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
c4
Scuola Infanzia Parrocchiale
ulls6
Il Quotidiano della P.A.
Invaso
Fidas Vicenza
Happy Cinzia
Teatro Gioia
Unione Comuni
Pro Loco
 Acque Vicentine - bolletta web
Referendum
Calcolo IUC
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it