Gli spazi verdi si rinnovano
Data: mar 27 mar, 2012

Tra i lavori del 2012 rientrano la sistemazione del parco della Lobia e dell’area pubblica di via Leoncavallo, oltre alla realizzazione di una piastra polifunzionale in via Ungaretti.

Caldogno - Parchi moderni, curati e attrezzati per il gioco e il relax. Sono tanti gli interventi di miglioramento delle aree verdi che il Comune di Caldogno, in collaborazione con i 14 Comitati di Quartiere, ha in programma per il 2012. Venerdì 30 marzo, nel corso di un’assemblea (ore 20.30 - sala consiliare) a cui parteciperanno i presidenti di tutte le aree verdi territoriali con il coordinatore Arturo Battagion, il sindaco Marcello Vezzaro e l’assessore all’ambiente Ivano Meneguzzo, verrà valutato lo stato di avanzamento dei lavori più significativi che continueranno a rendere Caldogno un paese pulito e piacevole da vivere.

«Dal punto di vista ambientale, negli ultimi anni il nostro territorio ha raggiunto un notevole miglioramento. Sono state tolte tutte le isole ecologiche, lungo le strade e nei centri abitati si vede una maggiore pulizia e ogni area verde sembra un giardino. Se siamo arrivati a questo risultato, il merito è soprattutto di tutti i volontari dei Comitati di Quartiere che mettono a disposizione il loro tempo e lavorano costantemente. A loro va il mio sincero ringraziamento» sottolinea Ivano Meneguzzo, assessore all’ambiente del Comune di Caldogno.

Dal 1994 i componenti dei Comitati s’impegnano a curare regolarmente i parchi e gli altri spazi naturali tagliando l’erba, potando le siepi ed installando gli elementi di arredo urbano. In cambio il Comune dà loro un sostegno economico che copre l’acquisto della strumentazione e dei materiali necessari per la manutenzione del verde pubblico.

Per quest’anno l’impegno dovrà essere focalizzato in particolar modo sulla sistemazione del parco della Lobia che, in seguito all’alluvione del novembre 2010, ha subito notevoli danni sia alle attrezzature che al terreno. Grazie ad un investimento di 120mila euro verranno integrate le strutture ludico-sportive e rinnovato il percorso vita. La palizzata in legno che delimita i 20mila metri quadrati di parco verrà messa a nuovo, così come il campo da calcio e la piastra polifunzionale per la quale saranno installati dei canestri ed una recinzione. Anche il sistema di scarico delle acque di ristagno nelle vicinanze della casetta di Lobia sarà migliorato ed alcune parti di terreno più basse verranno risagomate con nuovo terriccio.

In un secondo stralcio del progetto, invece, si procederà con la costruzione di alcuni campi da bocce e dei relativi depositi per le attrezzature.

I primi lavori dovrebbero partire a settembre.

Tra i progetti già in fase di ultimazione, invece, rientrano la sistemazione dell’area di via Leoncavallo nel quartiere Barco, la realizzazione di uno spazio per il pattinaggio ed altre attività in via Ungaretti nel quartiere Fogazzaro ed il riordino delle bacheche e di tutte le parti in legno presenti nei parchi che, con il tempo, tendono a deteriorarsi.
Nella prima, oltre alla messa in quota di tutta la zona che si sviluppa su 2mila e 500 metri quadrati circa, verrà installata una piastra polifunzionale attrezzata anche per giocare a basket ed un impianto di illuminazione lungo la pista ciclabile. Complessivamente saranno investiti 80mila euro.