Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Alunni sotto esame con la prova di evacuazione
Data: gio 05 apr, 2012

Ieri, mercoledì 4 aprile, 380 alunni dell’Istituto Comprensivo hanno liberato le aule per la prima volta assieme alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina.

Ieri, mercoledì 4 aprile, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Caldogno (via Pagello, 4) ha sperimentato la prima vera prova di evacuazione assieme alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina. Sono stati circa 380 gli alunni coinvolti che, dopo un breve momento di formazione curato dal presidente della Protezione Civile Gabriele Tomasi e dal dirigente scolastico Luciano Boschetti, hanno prestato attenzione al segnale che ha indicato loro di sgomberare i locali della scuola.

L’allarme è scattato alle 8.30: alunni ed insegnanti hanno abbandonato in ordine composto le proprie aule per raggiungere le aree di raccolta esterne dove i docenti hanno verificato che tutti i ragazzi fossero presenti facendo l’appello. L’evacuazione è stata favorita anche dalla collaborazione del personale ausiliario che ha aperto le porte, chiuso gli interruttori generali di acqua, elettricità e gas. Poi un momento di formazione in aula magna per le sole classi seconde, dove sono state proiettate delle immagini del terremoto dell’Aquila, è stato spiegato che cos’è la Protezione Civile e come ci si comporta in caso di pericolo, e si è risposto alle tante domande da parte degli alunni curiosi.

«Per la prima volta, assieme agli operatori della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni, abbiamo organizzato una prova di evacuazione che ha permesso ai ragazzi di sapere quali contromisure adottare nel caso di emergenze. È il modo migliore per sensibilizzare i giovani d’oggi e per renderli responsabili e consapevoli del comportamento da tenere durante eventuali situazioni straordinarie» commenta Ivano Meneguzzo, assessore alla Protezione Civile del Comune di Caldogno.

Alla giornata di sensibilizzazione hanno partecipato la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco di Vicenza e la Polizia Locale, mettendo a disposizione i loro mezzi tra cui un’ambulanza, le camionette e le postazioni mobili, per simulare al meglio la prova. Gli alunni hanno così potuto vedere da vicino l’operatività della catena di soccorso e conoscere le tempistiche, le comunicazioni e le procedure attivate nei casi di emergenza. A fine mattinata la Protezione Civile ha consegnato alle classi seconde degli attestati di partecipazione e formazione.

Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
Pro Loco
Referendum
Il Quotidiano della P.A.
ulls6
Teatro Gioia
Unione Comuni
c4
Fidas Vicenza
Scuola Infanzia Parrocchiale
Calcolo IUC
Happy Cinzia
Invaso
 Acque Vicentine - bolletta web
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it