Villa Caldogno, pizzichi di scienza in salsa creativa
Data: mer 11 apr, 2012

Dal 13 aprile al 1 maggio eventi, convegni, mostre, giochi e laboratori per raccontare la scienza in tutte le sue forme. Tra gli ospiti di “Caldogno: Villa di Scienza e di…pensiero” il comico “catartico” di Zelig, Flavio Oreglio, e Paolo Borghi da Italia’s got Talent.

Caldogno - Una kermesse di scienziati, matematici e creativi per l’appuntamento annuale con “Caldogno: Villa di Scienza e di…pensiero”. Da venerdì 13 aprile a martedì 1 maggio l’edificio palladiano farà da cornice a conferenze, spettacoli, laboratori, mostre e altre attività, ad ingresso gratuito, che incuriosiranno grandi e piccini trasportandoli nel mondo della navigazione, dell’astrologia, delle energie alternative, dell’economia verde e tanto altro. In programma anche alcuni appuntamenti legati alla matematica e agli origami, che si terranno ai Chiostri di Santa Corona di Vicenza.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Caldogno, da sempre impegnato nel sostegno di progetti culturali, e dalla Pro Loco calidonense. Patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Mathesis Nazionale, Comune di Vicenza, Comitato Proloco UNPLI Vicenza, Mathesis Vicenza, Centro Diffusione Origami, associazione Gohan e Centro Comunitario Parrocchiale.

La presentazione di “Caldogno: Villa di Scienza e di…pensiero” si è tenuta oggi, mercoledì 11 aprile con una conferenza stampa in Villa Caldogno, alla presenza del sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro, del consigliere regionale veneto Costantino Toniolo, dell’assessore alla Cultura Luisa Benedini e del presidente della Proloco di Caldogno Roberto Franzina.

«L’obiettivo dell’iniziativa è mescolare discipline e saperi, creando una piccola summa e regalando un po’ di scienza, che è cultura, a tutti» ha commentato Marcello Vezzaro, Sindaco del Comune di Caldogno. «La manifestazione, infatti, si rivolge ad ogni età. Grandi ospiti, scienziati, bambini, adulti e professionisti del settore si incontreranno sullo sfondo della nostra splendida Villa per studiare, spiare, ascoltare, toccare la scienza e le sue stimolanti ed innumerevoli applicazioni», ha concluso il primo cittadino.

Le conferenze. Il programma della kermesse vede un fitto calendario di incontri che si aprirà lunedì 16 aprile, alle 21 al Centro Comunitario, con “La storia curiosa della scienza”: una divertente analisi del progresso scientifico, presentata dal comico “catartico” di Zelig, Flavio Oreglio.

Tra gli altri appuntamenti: giovedì 19 aprile si rifletterà sul mondo del calcio in compagnia di Gianfelice Facchetti, figlio del grande Giacinto, mentre sabato 21 la protagonista sarà l’Economia verde, con Ermete Realacci, Presidente Onorario di Legambiente. E ancora, la scienza del far ridere con l’Anonima Magnagatti, l’analisi di una macchina complessa come il nostro cervello, l’ascolto dell’hang drum e dei suoi suoni melodiosi interpretati da Paolo Borghi, l’artista che arriva direttamente da Italia’s got Talent. Non mancheranno poi i consigli dell’economista Gabriele Bellelli che interverrà su un tema di estrema attualità: come la scienza, il metodo e la tecnologia ci aiutano ad utilizzare il denaro e a trasformare la crisi in un’opportunità di investimento e di guadagno.

I laboratori. Una sezione completamente dedicata a tanti laboratori ludico-didattici darà la possibilità ai bambini, ma anche agli adulti, di sperimentare sensazioni ed emozioni particolari. Si inizierà giovedì 19 aprile in Villa Caldogno con intrugli, miscele ed esperimenti di fisica, biologia e cosmologia che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole primarie. Un workshop di origami, invece, è in programma sabato 21 e 28 aprile ai Chiostri di Santa Corona con Lucia Gecchelin del Centro Diffusione Origami.

Il tema della tutela ambientale, poi, sarà il protagonista dello spasso-laboratorio di educazione ambientale di martedì 24 aprile, a cura di Giunti Editore, Dami, Motta junior e Editoriale Scienza, e di “Ricicliamo: scienza e riciclo”, appuntamento educativo che insegnerà ai più piccoli come costruire oggetti riutilizzando i rifiuti.

Le mostre. La rassegna scientifica sarà l’occasione per poter visitare varie mostre nei saloni e nelle Barchesse di Villa Caldogno. Tra queste “Il mondo del Wumpus: immaginiamo cosa c’è dentro la scatola” per entrare nel mondo dei videogames e capirne il funzionamento, e l’esposizione di cannocchiali antichi e dei nuovi sistemi di navigazione (entrambe dal 18 aprile al 1 maggio). Tra le esposizioni tradizionali, a cui non si può mancare, la mostra interattiva scientifica con i suoi simulatori di tsunami, e GLOBE, il planetario digitale itinerante del Veneto che mostrerà il cielo in 3D.

Gli spettacoli. Ad affiancare la manifestazione una gara a squadre di matematica per gli studenti delle scuole medie. Il team vincente che si aggiudicherà il secondo trofeo “Matematica in Villa” sarà eletto sabato 28 aprile nel corso della grande finale.
Martedì 1 maggio, invece, in Villa Caldogno andrà in scena “Follie scientifiche - Science Show”, uno spettacolo con reazioni esplosive e provette fumanti.

Tra le altre attività sono da segnalare la visita con “taglio scientifico” a Villa Caldogno di sabato 21 e domenica 29 aprile per scoprire le soluzioni tecnologiche e innovative adottate dal Palladio. Domenica 22 aprile, invece, spazio alla riscoperta di luoghi e scorci immersi nella natura con la camminata delle risorgive (iscrizione 2 euro), mentre mercoledì 25 aprile sarà la volta della visita guidata al “wall drawing” di David Tremlett, realizzato in Villa Caldogno nel 2006.

Informazioni e prenotazioni: Proloco Caldogno - Tel. e Fax. 0444.905858, prolococaldogno@prolococaldogno.it; www.prolococaldogno.it; www.villadiscienza.it