Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Il duo chitarristico "Phèdre Adroit" incanta Villa Caldogno
Data: gio 03 mag, 2012

Venerdì 11 maggio alle 21 appuntamento con il concerto di chitarre di Federica Artuso e Andrea Bissoli. Ingresso libero.

Un percorso tra le melodie dei grandi compositori del classicismo musicale. Venerdì 11 maggio alle 21 Federica Artuso e Andrea Bissoli, componenti del duo Phèdre Adroit, si esibiranno in un concerto a due chitarre a Villa Caldogno. Il maestro Patrizio Baù introdurrà la serata, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Caldogno.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, si strutturerà in due tempi. Nel primo, il duo interpreterà l’Adagio Allegro di Franz Joseph Haydn dalla “London Symphony”, il Valse-capriche n° 6 di Franz Schubert tratto dalle “Soirées de Vienne” e una sinfonia di Gioachino Rossini dall’opera “La gazza ladra”. Tutti i brani saranno eseguiti con chitarre costruite nel XIX secolo dalla famiglia dei liutai francesi Petitjean.

Il secondo tempo, invece, si aprirà con la romanza Ombre di Arten dedicata al duo Phèdre Adroit. A seguire un fluire di classicità: dalla Romanza senza parole opera 53 n°2 di Felix Mendelssohn alla Danza española n°6 di Enrique Granados, dalla Soirée dans Grenade tratto dalle “Estampes” di Claude Debussy all’Homenaje di Manuel De Falla da “Le tombeau de Claude Debussy”. La chiusura dell’evento sarà affidata alla Danza española n°1 tratta da “La vida breve” di Manuel De Falla. L’esecuzione dei brani sarà supportata da due chitarre del XXI secolo, realizzate dai liutai Oldiges e Vincenti.

«Da molti anni Villa Caldogno ospita musica di elevato prestigio ed eccellenza. Il programma messo assieme per quest’occasione è unico nel suo genere ed è stato studiato appositamente per l’ambito in cui si svolge. Il concerto vivrà sull’esecuzione di grandi classici che il duo Phèdre Adroit interpreterà con passione e grande trasporto», commenta Luisa Benedini, assessore alla cultura del Comune di Caldogno".

Per informazioni: www.comune.caldogno.vi.it - info@andreabissoli.it.

Il Duo Phèdre Adroit si forma nel 2006 e segue le lezioni di Kuijken, Huggett e Ghiglia. Dopo aver ricevuto la borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena, registra per la Jolefilm di Marco Paolini ed è di prossima uscita un cd con trascrizioni inedite di Andrea Bissoli sulle musiche di Villa-Lobos.

Federica Artuso si diploma nel 2006 al Conservatorio di Vicenza con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha frequentato i corsi di Grondona, Mondiello, Ghiglia e Leonardi ottenendo molte borse di studio e riconoscimenti in vari concorsi internazionali. Ha inciso la Passacaglia di Castelnuovo-Tedesco per il cd “La Guitaromanie”. Si è anche laureata in Filosofia e svolge attività didattica per i corsi liberi del Conservatorio di Vicenza.

Andrea Bissoli inizia il suo percorso musicale a 13 anni, si diploma con lode e, con la stessa votazione, consegue il Diploma Accademico di II Livello. Segue poi le masterclass dei Maestri Grondona, Diaz, Mondiello e Ghiglia. Nel 2009 è premiato ai concorsi internazionali Città di Voghera, Città di Padova e Città di Arezzo. Il suo repertorio, che spazia dal Rinascimento al Novecento inoltrato, include l’intera opera di chitarra di Villa-Lobos.

c4
Referendum
Scuola Infanzia Parrocchiale
Unione Comuni
Fidas Vicenza
Teatro Gioia
 Acque Vicentine - bolletta web
ulls6
Fidas - Gruppo Caldogno
Calcolo IUC
Pro Loco
Happy Cinzia
Invaso
istituto
Il Quotidiano della P.A.
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it