1981-2010: i fenomeni atmosferici del Vicentino a Villa Caldogno
Data: mer 16 mag, 2012

Venerdì 18 maggio alle 20.45 Moreno De Munari presenta il suo ultimo libro.

Caldogno - Il meteo a Vicenza, mese per mese, dagli anni ottanta ad oggi. È questa l’originalità di “Meteorologia del Vicentino - Trent’anni di osservazioni 1981|2010 - Aneddoti, Racconti, Curiosità, Statistiche” (La Serenissima Editrice), l’ultimo lavoro letterario di Moreno De Munari. Il libro sarà presentato nel Salone nobile di Villa Caldogno venerdì 18 maggio alle 20.45. La serata, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno, dalla biblioteca comunale e dall’associazione “Il Faro Culturale”, sarà introdotta dallo scrittore Alberto Carollo.

Nel corso degli ultimi trent’anni il territorio vicentino è stato scosso da ondate di gelo e neve, periodi di siccità ed eventi sismici. Tra racconto, scienza e memoria storica, dopo un’analisi meteorologica degli anni ’50, ’60 e ’70, l’autore passa alla descrizione mese per mese del trentennio successivo. Tra gli eventi più salienti si riconoscono la grande nevicata del 1985 e l’alluvione del 1 novembre 2010, a cui sono dedicati due capitoli a parte. A concludere l’opera, poi, un’analisi statistica di ogni mese che compone il periodo 1981-2010, con una serie di primati per il vicentino.

Ad arricchire il testo una trentina di immagini, alcune scattate proprio dall’autore stesso nel Comune di Caldogno, che verranno proiettate nel corso della serata.

Alla stesura del libro ha collaborato, in qualità di esperto di meteorologia del vicentino, Marco Rabito, che nel corso dell’appuntamento risponderà alle curiosità del pubblico.

«L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Incontri con l’autore” organizzati dall’amministrazione comunale. In particolar modo, la serata con Moreno de Munari è stata programmata in vista del Forum del Libro che si terrà a Vicenza il prossimo ottobre» spiega Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno.

Moreno de Munari, vicentino classe 1966, è infermiere di professione. Nel suo primo libro “Noi Infermieri” descrive la faticosa quotidianità della categoria a cui appartiene. Le sue opere sono sempre un misto tra memoria ed entusiasmo. Grande tifoso del Vicenza e appassionato di statistiche del pallone è conosciuto nel territorio per il libro “Lanerossi Vicenza. Il racconto che ogni tifoso biancorosso vorrebbe” in cui approfondisce alcune figure di rilievo del passato biancorosso e racconta episodi relativi soprattutto alle trasferte. Di calcio trattano anche “Memorabile quel campionato” del 2008 e “Quattro anni con Mister Silvano” del 2009.