Il tricolore italiano per i ragazzi delle Scuole di Caldogno
Data: ven 25 mag, 2012

Questa mattina il Gruppo Alpini di Caldogno ha consegnato agli studenti la bandiera dell’Italia quale simbolo di unità e pace.

Caldogno – Capacità di sacrificio e spirito di appartenenza: sono stati i valori trasmessi questa mattina nel corso della cerimonia di consegna della bandiera italiana da parte del Gruppo Alpini di Caldogno agli studenti. L’evento tenutosi nel salone nobile di Villa Caldogno ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie di Caldogno e di Rettorgole ed i loro insegnanti.
All’evento, che ha voluto ricordare e trasmettere ai giovani lo sforzo fatto per raggiungere i valori che la bandiera rappresenta, erano presenti: Marcello Vezzaro, Sindaco di Caldogno; Domenico Cappellari, Capo Gruppo Alpini di Caldogno; Giampietro Gollin, Segretario della sezione ANA di Vicenza e un gruppo di 15 alpini soci.

AI ragazzi è stata raccontata la storia della bandiera d’Italia e delle imprese degli alpini. Il coro Picozzo e Rampon ha allietato la manifestazione eseguendo canzoni patriottiche.

«L’amministrazione comunale da sempre si impegna a portare avanti i rituali di appartenenza alla comunità con l’intento anche di crescere dei giovani capaci credere nei valori civili», ha commentato Marcello Vezzaro, primo cittadino di Caldogno. «La consegna della bandiera vuole essere un modo per celebrare coloro, che nel corso della storia del nostro Paese hanno reso onore ai valori dell’unità nazionale, affinchè il ricordo delle loro imprese non vada perduto. Trarre ispirazione dallo spirito indomito degli alpini, è sicuramente un esempio positivo da trasmettere ai nostri giovani», conclude Vezzaro.