Caldogno: torna Obiettivo sul mondo
Data: lun 09 giu, 2008
La Biblioteca comunale propone tre serate di proiezioni per conoscere il mondo attraverso la fotografia
Giovedì 12 giugno il primo incontro a Villa Caldogno, a cura di Arturo Oripoli

Caldogno – Tre serate di proiezioni, nella suggestiva cornice di Villa Caldogno, per conoscere il mondo attraverso le immagini. La Biblioteca, in collaborazione con il Foto Club e l’amministrazione comunale, propone un mese ricco di incontri culturali all’insegna della scoperta di luoghi misteriosi e poco conosciuti. Le proiezioni di fotografie provenienti da diverse parti del mondo, accompagneranno il pubblico in un viaggio carico di emozioni.
Il primo appuntamento è per giovedì 12 giugno, alle 21.00, con Visioni di paesaggio statunitense, a cura del fotografo Arturo Oripoli. Arturo Oripoli, nato a Caldogno nel 1940, si avvicina alla fotografia intorno ai vent’anni; dopo essere stato per molti anni socio del Circolo Fotografico Vicentino, sposta la sua attenzione a Schio (Circolo Fotografico Scledense), dove matura ulteriori motivi di approfondimento e di dialogo fotografico. Avviene così il passaggio dalla fotografia singola al racconto, con particolare attenzione alle fotografie di reportage. Un genere a lui molto caro, da appassionato viaggiatore (conoscitore dell’Australia, degli Stati Uniti, del Canada, del Centro America, India, Cina Nord Africa e gran parte dell’Europa) è il paesaggio. La sua ricerca fotografica riesce a conferire maestosità anche ai più semplici scorci, grazie all’efficacia di una semplice ma raffinata composizione di gradazioni intense, e a volte delicate, di colore: il tutto senza mai ricorrere ad alcuna manipolazione.
«Ancora una volta Villa Caldogno si fa scenario di straordinarie immagini dal mondo – commenta l’assessore alla Cultura del comune di Caldogno Costantino Toniolo – valorizzando il lavoro di esperti e sensibili fotografi del nostro territorio».
I prossimi incontri di Obiettivo sul mondo: 19 giugno – Appunti di viaggio (Sicilia-tracce dal passato, Sotto il cielo di Scozia, Islanda 3450, Dolomiti sotto zero) a cura di Mario Vidor. 26 giugno – Mustang (A un passo dal cielo. Lungo i sentieri di un arcaico regno himalayano) a cura di Giampietro Mattolin.
L’ingresso alle proiezioni è libero. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Caldogno al numero 0444-905054 o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.caldogno.vi.it