Incontro pubblico sul progetto "NOI SICURI"
Data: ven 08 giu, 2012

La serata con rappresentanti dell’amministrazione comunale e coordinatori dell’iniziativa per conoscere obiettivi e funzionamento delle colonnine “Velo ok” è prevista martedì 12 giugno

Caldogno - La sicurezza sulla strade urbane. Sarà questo il tema dell’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, che si terrà martedì 12 giugno alle 21 nella sala conferenze degli annessi di Villa Caldogno (via Zanella, 3 - Caldogno). Durante la serata verranno illustrati gli obiettivi del progetto “Noi Sicuri” che si focalizzano nel porre un freno all’alta velocità mediante l’installazione di supporti innovativi denominati “Velo OK”.

Saranno presenti Riccardo Giorgio Zattra, assessore alla Viabilità e Sicurezza del Comune di Caldogno, Ermanno Pianegonda, comandante della Polizia Locale, e Paolo Goglio, coordinatore nazionale del progetto “Noi Sicuri”.

Finora, in via sperimentale, a Caldogno sono state installate cinque colonnine “Velo OK”, suddivise tra via Molinetto e via Curti. Estremamente visibili agli automobilisti, hanno una duplice funzione: indicano il limite di velocità e la presenza del controllo elettronico, fungendo così da semplice dissuasore, oppure agiscono come un vero e proprio “autovelox” perché alloggiano al proprio interno, in modalità random, l'apparecchiatura di rilevazione della velocità.

Durante l’incontro i calidonensi potranno apprendere il loro funzionamento e conoscere le normative di riferimento, oltre che i risultati a cui hanno portato le esperienze negli altri Comuni.