Ultima serata di proiezioni in Villa Caldogno
Data: lun 11 giu, 2012

Giovedì 14 giugno appuntamento conclusivo per la rassegna “L’obiettivo sul mondo: immagini per conoscere” promossa dalla biblioteca comunale

Caldogno - “Ladakh Zanskar. Il pianto della sposa”. Questo il titolo della terza e ultima serata, a cura del bissarese Giorgio Righetto, per la rassegna fotografica “L’obiettivo sul mondo: immagini per conoscere”. L’appuntamento conclusivo con il ciclo di incontri culturali per scoprire terre lontane attraverso un click, è giovedì 14 giugno alle 20.45 in Villa Caldogno. Organizzata dalla biblioteca comunale, in collaborazione con l’associazione “Il Faro Comunale” e il Foto Club calidonense, la kermesse questa volta propone le fotografie di un viaggio nell’India settentrionale. Ad accompagnarle, un suggestivo sottofondo musicale e il commento di Anna Rizzini.

Gli scatti fotografici di Giorgio Righetto racconteranno la civiltà genuina e pura del Ladakh, una delle regioni indiane più alte della terra, sommersa tra le catene montuose del Karakorum e dell'Himalaya. Meta di tanti camminatori e pellegrini, interessati ai numerosi templi buddisti, questa parte di mondo è un esempio più che mai raro di come culture diverse, dall’islam al buddismo, fino all’induismo, possano convivere in maniera pacifica.

«Un altro appuntamento di qualità, a chiudere una rassegna che ha fatto segnare un ottimo successo di pubblico» commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Anche quest’anno - continua - “L’obiettivo sul mondo” ha saputo proporre scatti fotografici esclusivi sui luoghi che ci circondano attraverso il talento di chi, queste terre, le ha visitate e conosciute da vicino».

Giorgio Righetto, fotografo amatore, è stato protagonista di diverse serate e mostre, frutto della sua grande passione per i viaggi oltre confine. La sua macchina fotografica predilige soprattutto la scoperta di quelle realtà umane dove tradizione e autenticità sono rimaste intatte nel corso del tempo.

L’ingresso alla serata è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Caldogno (0444.905054 - biblioteca@comune.caldogno.vi.it) o consultare il sito www.bibliotecacaldogno.it.