Eredità eccezionale per il Comune di Caldogno
Data: lun 28 mag, 2012

L’amministrazione ha ricevuto 20mila metri quadrati di terreno agricolo da Luciana Baghin, concittadina scomparsa pochi giorni fa. Vezzaro: “Un grande atto di generosità”.

Caldogno - Un lascito testamentario eccezionale per il Comune di Caldogno. Una concittadina dona all’amministrazione 20 mila metri quadrati di terreno agricolo. Luciana Baghin, residente a Cresole, è mancata pochi giorni fa in seguito ad una malattia improvvisa. Ma nel suo testamento ha deciso di citare il Comune calidonense, regalandogli un’area di Cresole vicina alla futura pista ciclabile che sorgerà sull’argine del Bacchiglione e che collegherà Vicenza a Caldogno e Dueville. Secondo le sue intenzioni, dovrà essere destinata ad usi sociali entro 10 anni.

«Un grande atto di generosità che non ci aspettavamo» ha commentato il primo cittadino di Caldogno Marcello Vezzaro. «Luciana Baghin spesso veniva in Comune - ha continuato - e mi raccontava i progetti, ma anche i problemi, che definivano gli alti e i bassi della sua vita. Come sindaco di Caldogno mi impegnerò a rendere omaggio al nobilissimo gesto della mia concittadina che ha dimostrato un grande attaccamento alla propria comunità».

Dovere e responsabilità del Comune di Caldogno ora è quello di valorizzare nel modo migliore la donazione del Sig.ra Baghin, rispettando appieno le volontà espresse nel testamento.