Caldogno: individuati i responsabili del danneggiamento della telecamera di via Monte Rosa
Data: ven 06 giu, 2008
Il nuovo sistema di videosorveglianza dimostra la propria efficacia

Caldogno – Il sistema di videosorveglianza del Comune di Caldogno, seppur operativo da pochi mesi, ha dimostrato la propria efficacia. In particolare, nelle aree di parcheggio controllate dalle videocamere, si è riscontrata una notevole diminuzione di furti sulle auto in sosta.
Le immagini registrate hanno contribuito, in alcuni casi, all’individuazione dei responsabili di fatti criminosi e di atti vandalici. È proprio questo il caso dell’area verde di via Monte Rosa, dove, la notte del 27 aprile scorso, alcuni ragazzi minorenni hanno danneggiato e messo fuori uso una delle telecamere da poco installate. Sono state le immagini registrate dalla stessa telecamera ad incastrare i giovani, che sono stati successivamente tutti identificati: il Comune ha già provveduto alla richiesta di risarcimento per il danno subito.
«Il tema della sicurezza è di importanza fondamentale – spiega l’assessore alla Sicurezza Ferdinando Cappozzo – e per questo ci riteniamo soddisfatti di poter offrire alla cittadinanza di Caldogno questo strumento in più per una maggiore sorveglianza e salvaguardia. Sul territorio comunale sono state installate nove telecamere che vigilano quotidianamente sulla sicurezza dei cittadini e sono già molte le occasioni in cui ne abbiamo constatato l’efficacia. Gli atti di vandalismo non sono e non saranno mai tollerati da questa amministrazione e chiunque li commetterà e sarà individuato, come in questo caso, ne dovrà subire le conseguenze».