Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Comuni ricicloni: Caldogno al 1° posto nella Provincia di Vicenza
Data: mar 17 lug, 2012

Nella classifica di Legambiente, tra gli enti locali vicentini l’amministrazione comunale viene premiata con la medaglia d’oro per una gestione dei rifiuti efficiente e sostenibile.

Caldogno - 75% di raccolta differenziata, 75,3 kg di Co₂ risparmiati. È con questi risultati che il Comune di Caldogno si aggiudica il primo posto nella classifica dei Comuni Ricicloni 2012 nella provincia di Vicenza. Un traguardo ambito, che rimarca l’impegno di un’amministrazione che guadagna anche il 39 posto tra i Comuni Ricicloni del Nord Italia con più di 10mila abitanti.

A stilare la classifica è Legambiente che, mediante una scheda di rilevazione, ha raccolto ed elaborato tutti i dati relativi alla gestione dei rifiuti nel 2011.

«Sono anni che Caldogno ricopre i primi posti della classifica della Provincia ed è una grande soddisfazione» commenta Ivano Meneguzzo, assessore comunale all’Ecologia. «Anche quest’anno - continua - abbiamo potuto raggiungere il primo gradino del podio grazie all’impegno e alla collaborazione dei cittadini: attenti, sensibili e rispettosi dell’ambiente in cui vivono. A loro va un riconoscimento particolare e l’invito a proseguire su questa strada per mantenere il nostro territorio pulito e ordinato».

Caldogno, un Comune virtuoso grazie ad un efficiente sistema di raccolta “porta a porta”. Il cambiamento nella gestione dei rifiuti, attivato nel 2009, ha portato infatti ad una diminuzione del rifiuto secco e ad un aumento di carta, vetro e plastica. Si sono ridotte così le emissioni di anidride carbonica ed è stato possibile il recupero dell’energia incorporata nei materiali. Ciò ha permesso all’amministrazione calidonense di superare la soglia del 65% di differenziata e di accedere alle graduatorie dei Comuni Ricicloni d’Italia.

A determinare la classifica, l’analisi dell’Indice di Buona Gestione che rappresenta l’insieme delle azioni intraprese dall’amministrazione comunale per governare gli scarti prodotti dai cittadini: la produzione totale di rifiuti pro capite (e quindi le azioni di riduzione) e la separazione dei residui pericolosi. E ancora: i metodi di raccolta e l’efficienza del sistema. In poche parole, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del servizio.

La giuria di “Comuni Ricicloni 2012” è composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Cial, CoRePla, CoReVe, Comieco, Ricrea, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di coordinamento RAEE, Rifiuti Oggi, Achab Group e Assiobioplastiche.
I migliori sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani comunali sono stati evidenziati nel nord-est del nostro Paese.

Happy Cinzia
ulls6
Unione Comuni
Teatro Gioia
Referendum
Invaso
Pro Loco
Calcolo IUC
 Acque Vicentine - bolletta web
Il Quotidiano della P.A.
Scuola Infanzia Parrocchiale
c4
istituto
Fidas - Gruppo Caldogno
Fidas Vicenza
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it