Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
K/R/S - la "Strada dell'Arte" fa sosta al bunker di Caldogno
Data: mar 28 ago, 2012

Dal 1 al 30 settembre gli spazi del rifugio antiaereo ospiteranno la quarta edizione della collettiva internazionale d’arte contemporanea che coinvolge, per la prima volta, l’Italia come sede espositiva. L’inaugurazione è prevista per sabato 1 settembre alle 18.

Caldogno - L’arte contemporanea viaggia su una strada che passa anche per Caldogno. Per la prima volta, l’esposizione K/R/S - Kunststrasse/Rue des Arts/Strada dell’arte vede coinvolta l’Italia come sede espositiva. Sarà lo spazio del bunker di Caldogno (via Zanella, 3), infatti, ad ospitare dal 1 al 30 settembre la quarta edizione della collettiva d’arte che raccoglie l’espressione di tre nazioni e 50 artisti, dopo aver già percorso 1895 chilometri. La sezione italiana della mostra è curata da Petra Cason e dall’associazione culturale Metamorfosi Gallery. Realizzata con il patrocinio dei comuni di Caldogno e Dueville, sarà inaugurata sabato 1 settembre alle 18 nel bunker calidonense.

La mostra espone opere di artisti provenienti da Schorndorf (Germania), Tulle (Francia) e Dueville/Vicenza (Italia). Le rispettive associazioni artistiche - Kunstverein, Cour des Arts e Metamorfosi Gallery - infatti collaborano da otto anni per dare vita a diversi momenti di scambio non solo culturale, ma anche umano, e hanno scelto di mettere in movimento l’arte su una strada comune. Da qui il titolo della mostra, i cui tre termini, nelle rispettive lingue, significano la medesima cosa: un contenitore virtuale che prende la forma di una strada e raccoglie diversi modi di trattare l’arte. La collettiva, infatti, vuole fornire uno zoom sullo stato dell’arte contemporanea vista da quei distretti che si trovano lontano dai grandi centri artistici internazionali.

Le tre realtà artistiche estrapolate da ogni singolo Paese concretizzano, attraverso un ambizioso e diffuso progetto espositivo, una possibile unione tra diverse modalità di fare arte, sottolineando una pluralità di intenti comuni che oltrepassa le barriere geografiche e linguistiche.

«Con questa mostra inizia il lungo percorso di eventi che il Comune di Caldogno ha deciso di racchiudere nell’ambito del progetto C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno» commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Nato qualche anno fa con l’intento di avvicinare la tradizione artistica del territorio all’arte contemporanea nazionale ed internazionale, C4 rappresenta un’etichetta identificativa per l’amministrazione calidonense, particolarmente attenta e propositiva in campo culturale» conclude Benedini.

L’esposizione sarà visitabile tutti i venerdì, dalle 16 alle 19, i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

ulls6
Il Quotidiano della P.A.
Fidas Vicenza
Teatro Gioia
Happy Cinzia
Scuola Infanzia Parrocchiale
Referendum
c4
Fidas - Gruppo Caldogno
 Acque Vicentine - bolletta web
istituto
Calcolo IUC
Invaso
Unione Comuni
Pro Loco
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it