Al via la settima edizione dell'Università per adulti e anziani
Data: lun 10 set, 2012

Il nuovo anno accademico verrà inaugurato venerdì 28 settembre con la messa in scena della rappresentazione “Il cappello di paglia di Firenze”, ideato dal Laboratorio teatrale dell’Università di Vicenza.

Caldogno - Un interscambio fra chi insegna e chi ascolta, con una reciproca crescita grazie alle tante esperienze e conoscenze teoriche e pratiche che trovano spazio senza interrogazioni né esami. Dopo il successo degli anni passati, da fine settembre tornano a Caldogno i corsi dell’Università per Adulti e Anziani di Vicenza. Il nuovo anno accademico quest’anno sarà inaugurato con una serata coinvolgente: venerdì 28 settembre, alle 20.30 al teatro Gioia di Caldogno, verrà messo in scena “Il cappello di paglia di Firenze”, frutto del lavoro del Laboratorio teatrale dell’Università di Vicenza.

Per l’anno accademico 2012/2013, le attività promosse dall’Università per Adulti e Anziani saranno ospitate negli Annessi di Villa Caldogno e si svolgeranno da fine settembre a maggio. Ogni lunedì e mercoledì, dalle 15 alle 17.30, un’ampia rosa di corsi, seminari ed attività creative stimolerà la mente e accrescerà la curiosità di chi non ha mai messo da parte il desiderio di conoscenza e cultura.

Il programma di questa edizione prevede corsi di storia della musica, cultura e civiltà dell’Irlanda, civiltà antica dell’Egitto, neuroscienze, cinema a tema, arte, storia, letteratura, psicologia e un corso di attualità per imparare a leggere il nostro tempo. Una serie di laboratori offriranno agli iscritti la possibilità di apprendere le tecniche della recitazione e della coralità. Per chi sa già navigare in rete si organizza anche un laboratorio dedicato alla scoperta di Internet, mentre sono previste delle lezioni di approfondimento per chi possiede un computer portatile. In programma inoltre viaggi culturali in Italia e all’estero.

«Il nostro auspicio è che questa iniziativa possa crescere nel tempo, radicandosi nelle abitudini e nel cuore dei calidonensi» commenta Nicola Ferronato, assessore al Sociale del Comune di Caldogno. «Il progetto è sempre stato accolto con entusiasmo e la partecipazione negli anni è stata numerosa, dando modo ai corsisti sia di sfruttare un’opportunità di crescita culturale, sia di stabilire nuove amicizie» conclude Ferronato.

I corsi sono aperti a tutti, senza limiti di età o titoli di studio. Gli interessati potranno iscriversi nei pomeriggi di lezione di ottobre, direttamente nella sede dell’università. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.901529 oppure consultare il sito www.univia.it.