I "Suoni del Palladio" portano a Caldogno il trio Friedrich
Data: mer 12 set, 2012

Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna concertistica che si terrà sabato 15 settembre a Villa Caldogno.

Caldogno - Le dolci melodie del clarinetto, della viola e del pianoforte. Questi gli strumenti protagonisti del secondo concerto in scaletta all’interno della rassegna musicale “I suoni del Palladio”, organizzata dal Comune di Caldogno. Sabato 15 settembre, alle 20.45 nella cornice di Villa Caldogno, il Trio Friedrich, formato da Stefano Pramauro al clarinetto, Massimo Gatti alla viola e Ilaria Costantino al pianoforte, interpreterà alcuni tra i pezzi più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann e Max Bruch.

Come le intense atmosfere del grande pittore tedesco Caspar David Friedrich, da cui il trio riprende il nome, lo spettacolo sarà un continuum di espressività derivante dalle note dei grandi maestri della musica classica e romantica. A partire dal “Trio dei birilli KV 498” di Mozart, che con questa opera diede vita ad una nuova formazione cameristica capace di creare un inconsueto accostamento del clarinetto alla viola e al pianoforte, la performance condurrà il pubblico verso la natura profondamente individualista del romanticismo di Robert Schumann e delle sue Fiabe. Starà all’ascoltatore ricreare il racconto fiabesco, nell’alternanza di accenti lievi ed affettuosi con altri più cupi ed agitati, che lo immergeranno, infine, nelle note di tre tra gli otto pezzi dell’Opera 83 del compositore e direttore d’orchestra tedesco Max Bruch.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via posta elettronica all’indirizzo cultura@comune.caldogno.vi.it.

Trio Friedrich

I tre musicisti hanno completato i loro studi musicali al Conservatorio di Torino e Milano e frequentato diversi corsi di perfezionamento in alcune tra le principali accademie musicali in Italia e all’estero. Il trio svolge un’intensa attività concertistica, suonando per i maggiori enti e associazioni musicali italiane. Tra gli altri si ricorda la collaborazione con i Comuni di Milano, Viareggio e Ferrara. Hanno partecipato al festival Terre d’Arezzo 2008, alla XXXVI Stagione Musicale della Canonica a Brezzo di Bedero (VA), alla 34^ stagione concertistica di Taormina (ME) e al 28° Festival Estivo di Musica da Camera di Sestri Levante (GE). I musicisti affiancano all’attività concertistica un’intensa attività didattica. Sono, infatti, docenti di clarinetto, violino e viola, e pianoforte nelle scuole secondarie statali di primo e secondo grado ad ordinamento musicale, e nelle scuole musicali private di Milano e provincia.