Terza serata per la rassegna "I suoni del Palladio"
Data: mer 19 set, 2012

L’appuntamento è in Villa Caldogno sabato 22 settembre con i Solisti dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Caldogno - 7 solisti, 5 strumenti diversi e 4 esponenti della musica barocca: sono questi i numeri del terzo appuntamento della rassegna concertistica “I suoni del Palladio” organizzata dal Comune di Caldogno. Sabato 22 settembre, alle 20.45, la Villa palladiana ospita i Solisti dell’Orchestra della Svizzera Italiana che proporranno al pubblico le note di Jean-Philippe Rameau, Jan Dismas Zelenka, Georg Philipp Telemann e Jean-Joseph Mouret.

2 compositori francesi, uno ceco ed uno tedesco interpretati da Milko Raspanti alla tromba, Marco Schiavon e Gianni Viero all’oboe, Alberto Biano e Vincent Godel al fagotto, Louis Sauvêtre ai timpani e Giulio Mercati al clavicembalo. Durante la serata il pubblico potrà immedesimarsi nella suite de trompette in re maggiore di Rameau, portabandiera del gusto classico e difensore del melodramma francese, e nella sonata V in fa maggiore di Zelenka, compositore votato alla musica sacra, adatto agli ascoltatori curiosi per le sue creazioni altamente espressive. In scaletta, poi, il concerto in re maggiore di Telemann, musicista ricordato da Händel come ‘capace di scrivere un mottetto a otto voci più velocemente di una comune lettera’ e la symphonie de Fanfare n. 1 in re maggiore di Mouret che, con le sue composizioni, contribuì allo sviluppo della tragedia lirica francese e dell’opéra-ballet.

L’ingresso al concerto è gratuito. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o via posta elettronica all’indirizzo cultura@comune.caldogno.vi.it.

Milko Raspanti

Diplomatosi nel 1994 all’Istituto “Mascagni” di Livorno, si perfeziona con il maestro Stephen Burns. Vincitore di diverse audizioni, collabora con più orchestre tra cui la Symphonica Toscanini.

Marco Schiavon

Diplomatosi al Conservatorio di Castelfranco Veneto, svolge attività sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2004 ha vinto il concorso internazionale per primo oboe nell’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, ruolo ricoperto attualmente.

Gianni Viero

Nato a Marostica (VI) nel 1968, nelle stagioni ’98-99’ e ’99-2000’ ha ricoperto il ruolo di primo oboe dell’orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala. È primo oboe solista nei Solisti Veneti e ha effettuato numerose registrazioni per le principali radio e tv italiane ed europee.