Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Villa Caldogno: arriva il contributo per il primo restyling
Data: lun 24 set, 2012

L’amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento di 160mila euro dalla Fondazione Cariverona per dare avvio agli interventi di manutenzione esterna dell’edificio palladiano.

Caldogno - Nuova vita per Villa Caldogno. Grazie ad un contributo di 160mila euro ricevuto dalla Fondazione Cariverona, presto potranno partire i primi lavori di manutenzione dell’area esterna del gioiello palladiano. Il programma degli interventi, per il quale è previsto un co-finanziamento da parte dell’amministrazione comunale, s’inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione dell’edificio che porterà anche al rinnovo degli spazi in cui si trovava la biblioteca.

Il piano di lavoro, presentato alla Fondazione Cariverona nel febbraio di quest’anno per ottenere il finanziamento, è stato ideato con lo scopo di mantenere le caratteristiche di luogo storico tipiche di Villa Caldogno. La proposta si suddivide in tre sezioni. La prima riguarda l’installazione di nuove misure di dissuasione da determinate specie ornitologiche che saranno allontanate dalla dimora palladiana grazie ad un sistema elettrico e a delle reti antintrusione. A ciò si affiancano la sistemazione del tetto e l’inserimento di una grondaia in rame lungo tutto il perimetro della copertura, oltre che di pluviali dello stesso materiale che ben si accostano all’eleganza complessiva dell’edificio. E, infine, si procederà con la riqualificazione del parco che prevede la realizzazione di nuovi vialetti per permettere un accesso facilitato alle mamme con passeggini e ai disabili, e di un moderno impianto di illuminazione con faretti ad incasso, oltre all’installazione di due fontanelle.

A questi lavori, presto si aggiungeranno quelli di restauro e di risanamento conservativo del seminterrato che fino a poco tempo fa ospitava la biblioteca comunale. È prevista, infatti, la deumidificazione delle mura perimetrali e del pavimento mediante l’utilizzo di una tecnologia non invasiva.

«Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cariverona - sottolinea Nicola Ferronato, assessore ai Lavori Pubblici - che, in un momento difficile per l’economia, ci dà la possibilità di dare avvio ad interventi di notevole entità». «Attualmente - continua Ferronato - il Comune di Caldogno è impegnato nella ricerca di nuovi contributi per completare i lavori di bonifica dell’interrato della Villa che, dopo l’alluvione e il conseguente innalzamento delle falde, è stato seriamente compromesso. L’opera è già iniziata con la riqualificazione di via Zanella e il risanamento del lato ovest della storica dimora».

ulls6
 Acque Vicentine - bolletta web
Teatro Gioia
Invaso
istituto
Fidas - Gruppo Caldogno
Fidas Vicenza
Referendum
Pro Loco
Il Quotidiano della P.A.
Scuola Infanzia Parrocchiale
Unione Comuni
Calcolo IUC
c4
Happy Cinzia
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it