Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
La cultura a portata di tutti: apre la nuova Biblioteca di Caldogno
Data: mer 26 set, 2012

L’inaugurazione è prevista sabato 29 settembre a partire dalle 9.30 alle barchesse della Villa.

Taglio del nastro per la nuova biblioteca comunale. Sabato 29 settembre, a partire dalle 9.30, le barchesse di Villa Caldogno saranno pronte ad ospitare l’intero patrimonio librario e tutte le attività di consultazione e prestito dei volumi che, fino a meno di un mese fa, si trovavano nel seminterrato dell’edificio palladiano.

«L’apertura della nuova biblioteca mi riempie di orgoglio - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - non solo perché valorizza finalmente il nostro patrimonio librario in maniera adeguata. Ma soprattutto perché con questo importante investimento, in tutto 240mila euro, la comunità calidonense avrà accesso ad un servizio bibliotecario di altissimo livello in un contesto culturale eccezionale come le barchesse di Villa Caldogno».

All’inaugurazione saranno presenti: il Sindaco Marcello Vezzaro, il Vice Sindaco Nicola Ferronato, l’assessore alla Cultura Luisa Benedini, il Consigliere regionale Costantino Toniolo e la presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete Giuliana Fontanella. Dopo i loro saluti, previsti per le 10 nel salone nobile di Villa Caldogno, prenderanno la parola Giorgio Lotto, direttore della Biblioteca Bertoliana, e Massimo Belotti, direttore della rivista “Biblioteca Oggi” che apriranno il dibattito sul tema “I nuovi confini della biblioteca”.

Alle 11.15 si proseguirà con la cerimonia d’inaugurazione e la visita ai nuovi spazi della biblioteca comunale che rimarrà aperta dalle 14 alle 17 per accogliere tutti i visitatori. Nell’arco del pomeriggio, inoltre, per i bambini sarà attivo il Ludobus con giochi di animazione.

La nuova biblioteca di Caldogno, più capiente e funzionale, occupa tutto il primo piano delle barchesse. Qui, oltre agli scaffali espositivi con libri, cd e dvd, sono state strutturate l’area bambini e quella ragazzi, notevolmente ampliate, le postazioni studio nella parte più silenziosa e un ufficio dedicato allo staff. Al piano terra, invece, sono stati ricavati una zona separata in cui consultare quotidiani e riviste e un punto ristoro.

In futuro, anche lo spazio esterno che si estende sotto il porticato delle barchesse potrà diventare parte integrante della biblioteca. L’idea, infatti, è quella di allestire quest’area in modo che la struttura, oltre a luogo d’informazione, diventi anche punto di condivisione e d’incontro per molti giovani calidonensi.

Teatro Gioia
Pro Loco
Fidas Vicenza
ulls6
c4
Happy Cinzia
Fidas - Gruppo Caldogno
 Acque Vicentine - bolletta web
Calcolo IUC
istituto
Unione Comuni
Invaso
Referendum
Scuola Infanzia Parrocchiale
Il Quotidiano della P.A.
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it