Caldogno, frammenti da Fahrenheit 451 al Molin Vecio
Data: ven 09 nov, 2012

Giovedì 15 novembre il secondo appuntamento della rassegna “Autori & Dintorni” animerà la trattoria di Caldogno. Le prenotazioni sono aperte fino a martedì 13 novembre.

Caldogno – Seconda serata, giovedì 15 novembre, con “Autori & Dintorni”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Caldogno in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’associazione Il Faro Culturale. Teatro dell’appuntamento sarà la trattoria Molin Vecio di Caldogno (via Giaroni, 56), che per l’occasione ospiterà a partire dalle 19.30 una lettura, recitata dalla Compagnia Teatrale La Zonta, di brani tratti dal best-seller “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury.

Il romanzo di fantascienza sociologica scritto nel 1953 si intona perfettamente al tema dell’edizione di quest’anno: “Libri da bruciare, libri da amare”. Infatti, é ambientato in un ipotetico futuro nel quale leggere o possedere libri è considerato un reato e per contrastarlo è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume. Guy Montag è uno di loro, ma un giorno, attratto da una fugace lettura, salva alcuni libri e inizia a leggerli di nascosto.

Il costo della serata è di 20 Euro. È possibile dare l’adesione entro martedì 13 novembre. Le prenotazioni si ricevono, anche telefonicamente, in biblioteca (0444.905054) in orari di ufficio (martedì - venerdì 9-12 e 14.30-19, sabato 9-11.30), oppure inviando una e-mail all’indirizzo responsabile@bibliotecacaldogno.it

«La collaborazione e la disponibilità del Faro Culturale sono ormai un punto di riferimento per lo sviluppo e la promozione delle attività culturali della nostra comunità», spiega Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Entusiasmo ed iniziativa contraddistinguono questo gruppo di cittadini che dal 2008 si impegna nell’organizzazione di momenti di incontro e di aggregazione per sostenere il valore e l’importanza della cultura, sia per la singola persona che per la società, occupandosi principalmente di attività legate al mondo del libro, della lettura e della scrittura».

La Compagnia Teatrale La Zonta nasce a Thiene nel 1989 e da allora opera ininterrottamente esibendosi nei teatri del triveneto offrendo al pubblico e agli organizzatori un’ampia scelta di tipologie di spettacolo, dal teatro popolare veneto a quello contemporaneo, dallo spettacolo per l’infanzia ai readings con musica dal vivo.