Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Ultima serata culturale con "Autori e dintorni"
Data: mer 21 nov, 2012

Domani, venerdì 23 novembre, alle 20.45 nella Biblioteca Comunale di Caldogno l’incontro con l’autore vicentino Marco Cavalli che parlerà del suo libro “Sette note sulla lettura”

Caldogno – Poter leggere un romanzo senza doversi chiedere ogni volta perché e a che scopo? Con la presentazione del libro “Sette note sulla lettura” di Marco Cavalli, domani, venerdì 23 novembre, alle 20.45 nella Biblioteca Comunale di Caldogno, si conclude la rassegna culturale “Autori & Dintorni”. Il tema dell’edizione di quest’anno, organizzata dal Comune di Caldogno in collaborazione con la biblioteca e l’associazione Il Faro Culturale, è “Libri da bruciare, libri da amare” e l’opera dell’autore vicentino si inserisce come una lode alla lettura e a chi legge senza cercare lezioni di vita, ma per puro diletto.

Nel libro, l’autore ripercorre la propria esperienza di lettore e attraverso una traccia autobiografica elabora una serie di riflessioni penetranti su quel piacere che solo la lettura sa trasmettere. L’opera di Cavalli non è un libro che si interessa di letteratura e compila elenchi di libri esemplari o liste di autori imperdibili, ma parla di lettori e racconta qualcosa sul perché si legge, rievocando il piacere principalmente disinteressato che dovrebbe scaturire dalla lettura.

«Un altro appuntamento di qualità a chiudere la rassegna “Autori & dintorni”» – sottolinea Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «L’iniziativa quest’anno ha saputo proporre una riflessione sull’importanza della lettura e dei bei romanzi di un tempo che questa era digitalizzata porta spesso a mettere da parte. Deve permanere l’importanza della grande narrativa d’autore, che diletta, ricrea la mente e nutre lo spirito, lontano dagli obblighi dello studio e dal ciclo della produzione e del consumo», conclude Benedini.

Marco Cavalli è nato a Vicenza nel 1968. Come critico letterario si è occupato dell’opera di Aldo Busi su cui ha pubblicato alcuni saggi. Ha tradotto dal francese opere di Molière, Sade, Franz Hellens, Marcel Pagnol. Tra le recenti pubblicazioni si ricorda “Fogazzaro in tasca” e la trascrizione in italiano corrente delle “Vite” del Vasari. Ha curato l’edizione de “L’educazione cattolica” di Neri Pozza. Inoltre, lavora come giornalista e consulente editoriale per importanti sigle nazionali.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Caldogno telefonando allo 0444.905054, scrivendo una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.caldogno.vi.it o consultando il sito web www.bibliotecacaldogno.it.

Pro Loco
Referendum
c4
Il Quotidiano della P.A.
 Acque Vicentine - bolletta web
Happy Cinzia
ulls6
Fidas - Gruppo Caldogno
istituto
Fidas Vicenza
Unione Comuni
Scuola Infanzia Parrocchiale
Invaso
Teatro Gioia
Calcolo IUC
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it