Ultima serata culturale con "Autori e dintorni"
Data: mer 21 nov, 2012

Domani, venerdì 23 novembre, alle 20.45 nella Biblioteca Comunale di Caldogno l’incontro con l’autore vicentino Marco Cavalli che parlerà del suo libro “Sette note sulla lettura”

Caldogno – Poter leggere un romanzo senza doversi chiedere ogni volta perché e a che scopo? Con la presentazione del libro “Sette note sulla lettura” di Marco Cavalli, domani, venerdì 23 novembre, alle 20.45 nella Biblioteca Comunale di Caldogno, si conclude la rassegna culturale “Autori & Dintorni”. Il tema dell’edizione di quest’anno, organizzata dal Comune di Caldogno in collaborazione con la biblioteca e l’associazione Il Faro Culturale, è “Libri da bruciare, libri da amare” e l’opera dell’autore vicentino si inserisce come una lode alla lettura e a chi legge senza cercare lezioni di vita, ma per puro diletto.

Nel libro, l’autore ripercorre la propria esperienza di lettore e attraverso una traccia autobiografica elabora una serie di riflessioni penetranti su quel piacere che solo la lettura sa trasmettere. L’opera di Cavalli non è un libro che si interessa di letteratura e compila elenchi di libri esemplari o liste di autori imperdibili, ma parla di lettori e racconta qualcosa sul perché si legge, rievocando il piacere principalmente disinteressato che dovrebbe scaturire dalla lettura.

«Un altro appuntamento di qualità a chiudere la rassegna “Autori & dintorni”» – sottolinea Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «L’iniziativa quest’anno ha saputo proporre una riflessione sull’importanza della lettura e dei bei romanzi di un tempo che questa era digitalizzata porta spesso a mettere da parte. Deve permanere l’importanza della grande narrativa d’autore, che diletta, ricrea la mente e nutre lo spirito, lontano dagli obblighi dello studio e dal ciclo della produzione e del consumo», conclude Benedini.

Marco Cavalli è nato a Vicenza nel 1968. Come critico letterario si è occupato dell’opera di Aldo Busi su cui ha pubblicato alcuni saggi. Ha tradotto dal francese opere di Molière, Sade, Franz Hellens, Marcel Pagnol. Tra le recenti pubblicazioni si ricorda “Fogazzaro in tasca” e la trascrizione in italiano corrente delle “Vite” del Vasari. Ha curato l’edizione de “L’educazione cattolica” di Neri Pozza. Inoltre, lavora come giornalista e consulente editoriale per importanti sigle nazionali.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Caldogno telefonando allo 0444.905054, scrivendo una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.caldogno.vi.it o consultando il sito web www.bibliotecacaldogno.it.