"Il ritorno di Euridice" diventa un concerto poetico
Data: ven 08 mar, 2013

Un omaggio alla donna attraverso uno dei miti più conosciuti, raccontato da due giovani artiste. "Il ritorno di Euridice", racconto breve di Gesualdo Bufalino, tratto dalla raccolta "L´uomo invaso", diventa un concerto poetico per piano (Eugenia Nalivkina) e voce narrante (Beatrice Niero); l´appuntamento è per stasera alle 20.30 nella sala conferenze del complesso palladiano di villa Caldogno.

Ad accompagnare il racconto alcuni Preludi di Claude Debussy, la rapsodia in Si minore di Johannes Brahms e alcuni brani tratti da Orfeo e Euridice di Christoph Willibald Gluck. La serata si propone come un intreccio di musica e poesia che riscrive dal punto di vista femminile una delle storie d´amore più amate dall´arte di tutti i tempi, quella di Orfeo ed Euridice.

Nalivkina, russa di San Pietroburgo, formatasi a Monaco di Baviera, svolge attività concertistica in Italia dal 2005 grazie ad una borsa di studio del Ministero degli Esteri. Collabora tra l´altro con la Rassegna Internazionale di Marostica.

Niero, padovana, è fresca di diploma alla scuola del Piccolo diretta da Luca Ronconi; impegnata in progetti teatrali tra Lombardia e Veneto, dal 2010 fa parte de La Piccionaia.

Prima del concerto, organizzato dall´assessorato alla cultura del Comune diCaldogno, dall´Istituto regionale Ville Venete e dal Centro di cultura contemporanea C4, è prevista un´apertura straordinaria della villa, che potrà essere visitata dalle 19 alle 20.