Comune di Caldogno (VI)

Sito web ufficiale del Comune di Caldogno

- Inizio della pagina -
SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IUC 2015
Sedute del consiglio comunale online
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Estate ragazzi 2017
Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Pannello Scelta Versione



- Inizio della pagina -
Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Il lavoro si può cercare anche con lo psicologo
Data: mer 13 mar, 2013

«Perdere il lavoro in Veneto significa veder messa in discussione la propria identità e dignità. Lo sportello psicologico servirà a sostenere rimotivare chi si trova in difficoltà». Così Nicola Micheletto, dell´Ordine degli psicologi del Veneto, spiega lo scopo del nuovo sportello, frutto della convenzione sottoscritta ieri mattina dall´ordine e dai sindaci dei Comuni che aderiscono al progetto "Cercando il lavoro".

Lo sportello è solo l´ultimo dei servizi messi in campo nell´ambito del progetto, nato dal Patto sociale per il lavoro al quale finora hanno aderito 1.350 persone. Ieri, a presentarlo sono stati Tommaso Ruggeri, assessore alle attività produttive, Marco Nucolussi, presidente dell´ordine regionale degli psicologi, Micheletto, Claudio Vencato, direttore del dipartimento Infanzia, adolescenza e famiglia dell´Ulss 6, Mara Ziomi, segretaria del consiglio provinciale dei consulenti del lavoro e i rappresentanti dei Comuni aderenti: Altavilla, Arcugnano, Bolzano, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto, Sovizzo, Torri di Quartesolo.

Il primo sportello è stato nel 2011 quello dei consulenti, che finora hanno incontrato 368 persone. Gli studi professionali hanno poi organizzato corsi per aiutare ricollocarsi, cui hanno preso parte circa 400 persone. «Con il Cpv - sottolinea Ruggeri - abbiamo poi organizzato corsi per start up, presentando 8 business plan alle banche che hanno stanziato fondi agevolati: il Credito cooperativo di Brendola (150mila euro) e la Banca popolare di Vicenza (5 milioni)».

Tra una settimana partirà quindi anche l´assistenza psicologica, con un centinaio di psicologi coinvolti. Le persone in difficoltà potranno essere segnalate da altri serviz, usufruendo di un primo consulto gratuito e, in caso, di tariffe agevolate. «I consulenti - continua l´assessore - hanno trovato persone molto provate. Per questo abbiamo pensato di aiutarle, come la Regione sta facendo con gli imprenditori».

«È la prima volta che ci si occupa di chi perde il lavoro - sottolinea Nicolussi -. Il nostro scopo è aiutare a ritrovare il benessere e la stima di se stessi, sostenendo il disoccupato ma anche la famiglia. Deve essere chiaro che non si tratta di una patologia, ma di rimotivare e formulare nuove e diverse prospettive. Adesso si deve passare dal dipartimento di salute mentale e questo frena». A questo lavoro contribuirà anche l´Ulss.

«Si tratta di un´emergenza che non può essere trascurata - evidenzia Vencato - e a giorni ci saranno ulteriori sviluppi sul nostro coinvolgimento, compreso il dipartimento di salute mentale, per i casi più gravi».

Teatro Gioia
Il Quotidiano della P.A.
Scuola Infanzia Parrocchiale
c4
istituto
Unione Comuni
Fidas Vicenza
 Acque Vicentine - bolletta web
Happy Cinzia
Fidas - Gruppo Caldogno
ulls6
Calcolo IUC
Invaso
Pro Loco
Referendum
- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it