Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018

Alluvione, contributi per auto non rottamate
Data: sab 30 mar, 2013

«Rivolgo ancora un grazie per conto di tutti i miei concittadini a tutti coloro che ci hanno aiutato con donazioni sin dai primi giorni dopo l´alluvione del novembre 2010. Il Comune ora riesce a distribuire anche gli ultimi soldi a famiglie e ditte alluvionate, con una novità importante: arriverà un contributo una tantum anche per le auto alluvionate ma non regolarmente rottamate»
È il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro a parlare, anticipando i contenuti del lavoro realizzato dalla commissione Statuto e Regolamenti presieduta da Corrado Mion, che ha stabilito i criteri di distribuzione del fondo che raccoglie i contributi (dal 2010 ad oggi) arrivati all´Amministrazione comunale da donazioni di privati. L´importo totale di tali donazioni ammonta a 655 mila euro. «Parte di queste risorse sono sottoposte a vincolo di destinazione dato dagli stessi donatori - precisa il sindaco - e un´altra parte è già stata erogata nel dicembre 2010 e nel novembre 2011 sotto forma di acconti a privati e aziende. Ad oggi in cassa il Comune ha disponibile ancora una cifra che ammonta a 191 mila euro».

Nell´ultima riunione della Commissione (13 marzo 2013, ndr) sono stati stabiliti i criteri di distribuzione dei fondi.

«Il principio generale è di tutelare le fasce più deboli», illustra Corrado Mion, presidente della Commissione consiliare. Quattro le ripartizioni stabilite: soggetti privati, attività produttive, auto non rottamate, casi particolari.

«Per quanto concerne i contributi ai soggetti privati», spiega Mion, «è stato deciso di formulare il contributo partendo dalle domande ricevute dai cittadini con reddito Isee inferiore a 20.000 euro riparametrati ai coefficenti stabiliti e con il massimale del 25% del contributo non assegnato dal commissario. Successivamente per i contributi alle attività produttive si è parametrato il contributo in base sempre alla stessa delibera ma con l´ottica di re-distribuire maggiormente i fondi a disposizione».

E arriviamo alle auto non rottamate ad esclusione però di auto e moto con risarcimento assicurativo. «In questo caso abbiamo stabilito di ristorare i danneggiati - continua Mion - accordando un contributo di 750 euro una tantum dietro presentazione di atto di vendita, se non già preventivamente consegnato, indipendentemente dal suo valore, per tutelare l´indispensabilità dell´automezzo».