Comune di Caldogno (VI)

366

SMS Alert Informazioni sul servizio
Registrati ora
Accedi al tuo profilo
Calcolo IMU-TASI
Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Consultazioni elettorali 31 maggio 2015
Villa Caldogno
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Comune di Caldogno

Via Dante Alighieri, 97
Tel: 0444-901514
Fax: 0444-905202 
C.FISC.  80007410246
P.I.V.A. 01623290242
caldogno.vi@cert.ip-veneto.net

Il nostro Comune utilizza il 100% di energia verde

Pannello Scelta Versione



Home » Il Comune » Comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
Comunicati stampa
Vezzaro: dal 22 aprile "Caldogno Villa di scienza e di..." arte e tradizione
Data: mer 17 apr, 2013

"Un connubio tra scienza e tradizione", così il sindaco Marcello Vezzaro ha presentato la quarta edizione di "Caldogno Villa di scienza e di... pensiero". Il programma dell'iniziativa, che si svolgerà dal 22 aprile al 5 maggio, prevede una serie di incontri, laboratori e mostre che analizzeranno le svariate applicazioni della scienza nella vita di tutti i giorni, e non solo.

Anche l'arte sarà protagonista della manifestazione che avrà luogo nel complesso palladiano del comune limitrofo al capoluogo. La villa, infatti, verrà ornata con fiori per divenire la cornice "coreografica" dei diversi eventi e i percorsi artistici verranno allestiti in modo tale da fondersi con i locali e la loro storia passata.

Sono quattro i momenti principali del Festival indicati dal direttore scientifico ed artistico Roberto Franzina presente oggi insieme a Massimo Tomasi, suo successore nella gestione della Proloco. Ci saranno, infatti, due conferenze dedicate alla cucina: "Cosa bolle in pentola" con la giornalista del "La vita in diretta" Federica De Denaro e "Pomodoi sull'orlo di una crisi di nervi" con il comico di Zelig Alessandro Fullin. Si parlerà, poi, di energia nucleare e fonti alternative con Valerio Rossi Albertini, divulgatore scientifico del CNR e infine C.s.i. arriverà anche a Caldogno con il comandante del nucleo dei Ris di Parma Lago Giampietro. Per due settimane inoltre la villa ospiterà laboratori per i bambini nel pomeriggio, visite guidate con le scuole nelle mattine - entrambe su prenotazione - ed ogni sera una conferenza diversa.

Durante tutto il periodo della kermesse sarà possibile vedere due esposizioni innovative: "Archimede in villa" e "Sfere di luce". La prima ad opera degli alunni della 4MB del Liceo Scientifico "N. Tron" di Schio che hanno realizzato, in occasione del 2300° anniversario della morte dello scienziato, una riproduzione dei suoi esperimenti più famosi nel campo della matematica, fisica e ingegneria. Il viaggio della mente nel mondo del sogno e degli allucinogeni attraverso macchie di colore fosforescenti sarà, invece, il tema della seconda mostra, organizzata nel suggestivo bunker della villa. L'autrice, Valentina Colombo, è stata elogiata questa mattina dalla curatrice delle mostre che il Comune realizza nei luoghi della villa, Marifulvia Mateazzi Alberti, per la sua capacità artistica e per il suo impegno come "custode e fatina del buker".

E la ciliegina sulla torta si avrà nel weekend finale della manifestazione di scienza ed arte di Caldogno. Roberto Franzina ha, infatti, annunciato che per due giorni la villa si trasformerà in "una foresta tropicale". "La Villa delle Orchidee" e la "Mostra mercato di fiori piante e arredo giardino" sono le iniziative organizzate da Stefania Stefani e Francesco Pevere per ricordare le radici contadine della comunità calidoniense. "Caldogno Villa di scienza" si propone, quindi, di analizzare "come la scienza sta cambiando il modo di vivere, ma vuole anche mantenere l'attenzione per le tradizioni e i valori che tengono unita la comunità", sostiene infatti il sindaco Vezzaro.

istituto
Unione Comuni
Happy Cinzia
Fidas - Gruppo Caldogno
ulls6
Pro Loco
Calcolo IUC
Fidas Vicenza
Teatro Gioia
 Acque Vicentine - bolletta web
Il Quotidiano della P.A.
Invaso
Scuola Infanzia Parrocchiale
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il portale del Comune di Caldogno (VI) è un progetto realizzato da Idee Italiane Group. con il CMS ISWEB ®
Comune di Caldogno: Tel  : 0444-901514    Fax : 0444-905202  - C.FISC.  80007410246  -  P.I.V.A. 01623290242
Il progetto Comune di Caldogno (VI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it