Scienza, dal genio Archimede alle indagini dei Ris di Parma
Data: ven 19 apr, 2013

Torna “Caldogno Villa di scienza e di... pensiero”, il minifestival della scienza che si terrà a villa Caldogno dal 22 aprile al 5 maggio. Tema di questa edizione è “Bolle, balle, sfere, cerchi e altre curiosità” per raccontare la scienza in tutte le sue forme Tra gli ospiti la giornalista Federica De Denaro, il comico di Zelig Alessandro Fullin, il divulgatore scientifico del Cnr Valerio Rossi Albertini e il comandante dei Ris di Parma Giampietro Lago.

Direttore scientifico del festival è il professor Roberto Franzina: «Gli eventi sono pensati per ogni tipo di pubblico. Ampio spazio è stato dato all´aspetto scenografico, in particolare per quanto riguarda le esposizioni florovivaistiche del fine settimana». Due le mostre visitabili: la prima, pittorica, si intitola “Sfere di luce”, è curata da Marifulvia Matteazzi e raccoglie opere della vicentina Valentina Colombo; la seconda, “Archimede in Villa”, è realizzata dalla classe 4MB del liceo scientifico Tron di Schio.

CONFERENZE. Quindici le conferenze in calendario. Si comincia lunedì 22 aprile con “Imerio e le due ruote” con lo scrittore Marco Balestracci, il ciclista Imerio Massignan e il fisarmonicista Claudio Cecchetto. Martedì 23 tocca a “Il falso Storico” con il filosofo e storico Michele Di Cintio. Mercoledì 24 Federica De Denaro, collaboratrice de “La vita in diretta” (Rai 1), è la protagonista di “Cosa bolle in pentola” per capire come la cucina si adatta al tempo e alla società. Giovedì 25, alle 16.30, il divulgatore scientifico del CNR, Valerio Rossi Albertini, risponderà alla domanda “La lavatrice va usata di notte?”. La sera sarà la volta del comico di Zelig Off, Zelig Circus, Gday e altri programmi, Alessandro Fullin, in “Pomodori sull´orlo di una crisi di nervi”.“Quando il cerchio si chiude; C.S.I. Caldogno: la scena del crimine” è l´appuntamento di venerdì 26, con Giampietro Lago, comandante dei RIS di Parma, che spiegherà quanto la scienza sia diventata irrinunciabile nelle tecniche investigative. Sabato 27 si presenta “Animali, Scienza, Arte e Simbolismo”, libro del naturalista Francesco Mezzalira. Domenica 28 Marco Stevanin, Salvatore Giordano e Marco Abordi tratteranno il tema “Risparmio energetico e qualità di vita: una strada possibile per Caldogno”. Eleuterio Marinoni e Giampaolo Nodari lunedì 29, spiegheranno come “Prendersi cura del proprio denaro”. L´1 maggio spazio a “Per chi suona la campana”, con Livio Zambotta e la scuola Campanaria di San Marco. I cavalli sono i protagonisti della serata di giovedì 2: esperti e amanti di questo animale parleranno di “Il cavallo: un amico da sempre”. Venerdì 3 Lucia Tomasi Tongiorgi sarà ospite col tema “Hortus Amoenissimus”. Sabato 4, alle 15.30, nei Giardini di Villa Caldogno si terrà la presentazione di “Un giardino a bassa manutenzione”, a cura di Agricolturabiologica.eu. Alle 20, cena a base di fiori e erbe spontanee al ristorante Molin Vecio (prenotazione obbligatoria, cena 30 euro). Silvio Scortegagna e Nicola Casarotto si soffermeranno sui fiori del Pasubio ne “La Tavola Rotonda: i fiori e la cucina”. Domenica 5 maggio, dalle 11 nei Giardini della Villa, “L´orto biologico” curato da Agricolturabiologica.eu.Tutti gli appuntamenti, inizieranno alle 21..

MOSTRE, INSTALLAZIONI, PLANETARIO. In villa visitabili “100 anni con Alan Turing” e “Archimede in Villa”. Nel bunker si trova l´esposizione “Sfere di luce” di Valentina Colombo, curata da Marifulvia Matteazzi Alberti. Nel seminterrato coabitano “Sfere celesti” e una “Mostra interattiva scientifica”, mentre il colonnato ospita il Planetario.

ALTRO. Tra le altre iniziative sono previsti laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate a villa Caldogno, sabato 27 la finale della gara a squadre di matematica, domenica 28 dalle 15 alle 18 il “Raduno Cubo di Rubik” e l´1 maggio, alla stessa ora, “Gioco Kubb”: quando la fisica si applica al gioco.www.villasiscienza.it