A Caldogno trasporto gratuito per disabili
Data: mer 28 mag, 2008
A Caldogno la solidarietà gira su quattro ruote

Caldogno – Da oggi le persone con difficoltà motorie (disabili e anziani) avranno la possibilità di essere trasportati, a seconda delle loro esigenze, in modo gratuito e sicuro. E’ così che il Comune di Caldogno ha deciso di aderire alla proposta di MGG, la società Mobilità Garantita Gratuitamente. La procedura è semplice: le aziende commerciali locali possono decidere di acquistare spazi pubblicitari sulla superficie del mezzo, attraverso contratti quadriennali. In questo modo le aziende contribuiscono ad un progetto di solidarietà arricchendo, allo stesso tempo, la propria pubblicità di un importante valore aggiunto. Con il ricavato, la società fornisce al Municipio un veicolo, in questo caso un Fiat Scudo, omologato per sette passeggeri e un autista, in comodato d’uso per quattro anni. Il veicolo è dotato di sollevatori per le carrozzine e sedili avvolgenti per i disabili. Durante questo periodo il Comune dovrà unicamente farsi carico del pagamento della benzina e, al termine, potrà decidere se aderire nuovamente all’iniziativa. Il progetto è già attivo in 150 comuni italiani con oltre 170 minibus di questo tipo. «Un’idea semplice e vincente – sottolinea il vicesindaco e assessore al Sociale del comune di Caldogno Nicola Ferronato - per unire un servizio di utilità sociale e solidarietà, ad un notevole ritorno d’immagine per le aziende locali».