Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

Via libera al bacino - Il Consiglio chiude l´iter burocratico
Data: ven 10 mag, 2013

Mancava solo l´approvazione da parte del Consiglio comunale per concludere la parte burocratica del progetto per la realizzazione del “Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio”, com´è chiamata ufficialmente l´opera idraulica di primaria importanza che dovrebbe scongiurare una volta per tutte il rischio esondazioni nel Vicentino.

Nell´ultima seduta consiliare a Caldogno, si è infatti provveduto ad approvare il piano degli interventi 1/A adottato a fine gennaio e rimasto a disposizione del pubblico e di eventuali osservazioni per oltre 60 giorni, al termine dei quali si è rilevato un unico intervento, da parte di uno dei cittadini residenti nell´area interessata dai lavori per la costruzione del bacino.

«L´osservazione del signor Canale, riguardante un avanzamento di alcuni metri sul terreno a lui assegnato dopo la cessione delle aree di sua proprietà, ci è parsa più che lecita ed è stata accolta», spiega l´assessore Alberto Moschini. L´accordo con le famiglie Canale, proprietarie degli immobili siti nella zona in cui dovrà realizzarsi il bacino, risale allo scorso novembre, quando, tra Comune, Regione e privati si giunse a pattuire il trasferimento altrove dei fabbricati ricadenti nell´area tra la cassa di valle e la cassa di monte del bacino e precisamente a sud di via Frole, in località Tomasina.

Lì sorgeranno i nuovi edifici dei cittadini “sfrattati”, cui, a titolo di compensazione per la cessione gratuita delle aree, andranno anche 600 metri cubi di volumetria.