STATO DI ALLARME - Il Sindaco Vezzaro al COC: "la criticità si sta spostando su Vicenza"
Data: gio 16 mag, 2013

Il Sindaco Vezzaro al COC: "la criticità si sta spostando su Vicenza. A Caldogno le rogge sono sotto controllo. Monitoraggio continuo asta fiume tra Cresole e Capovilla!"

"Dalle 12 alle 13 a Caldogno l'acqua sull'asta Timonchio-Bacchiglione è cresciuta di 60 centimetri. Mentre dalle 13 alle 15,30 di soli 20 centimetri. E' il segno che la criticità si sta spostando a valle!" Lo ha affermato il Sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro che da questa mattina ha attivato il COC a Cresole, il Centro Operativo Comunale, come previsto dal Piano della Protezione civile.

"A Caldogno per ora abbiamo tutto sotto controllo", spiega Vezzaro, "le rogge sono contenute nel loro alveo, solo qualche fossato è esondato".

"Abbiamo istituito i "punti sacchi" a Cresole, Rettorgole e Lobbia, dove i cittadini possono prelevare i sacchetti di sabbia in caso di bisogno".

E prosegue il Sindaco: "Ho ordinato ai vigili di ripetere con il megafono il messaggio diramato stamane con SMS, quello in cui richiamo i cittadini affinché si adoperino a mettere in salvo gli oggetti di valore che dovessero essere nei seminterrati, nei piani interrati e nelle cantine!"

In conclusione il Sindaco di Caldogno ricorda che per questo pomeriggio la Regione ha diramato lo stato di allarme per la sicurezza idraulica: "Qui abbiamo tutto sotto controllo, temo però che la fase critica si stia spostando verso Vicenza".