Vide delle sedute del Consiglio Comunale
Villa Caldogno - Bunker - Eventi
Centri estivi 2018
giornata internazionale contro la violenza sulle d

La mortadella da 120 chili richiama in centro una folla
Data: lun 03 giu, 2013

Tutti in piazza ieri a Caldogno per salutare la regina della sesta edizione della “Festa di primavera”, una mortadella gigante di oltre 120 chili.
Il cielo coperto e le temperature tutt´altro che primaverili non hanno infatti scoraggiato i tanti calidonensi che ieri mattina hanno affollato piazza Europa per festeggiare, assieme all´associazione commercianti, la tanto attesa bella stagione.

Cuore dell´evento, organizzato dalla Proloco con il patrocinio dell´amministrazione comunale e cui hanno aderito una cinquantina di esercenti locali, il taglio dell´enorme mortadella, portata in trionfo per le vie del paese a bordo di una motocarrozzetta degli anni ´40 e scortata da uno stuolo di moto d´epoca.

A tagliare simbolicamente la prima fetta del gustoso insaccato, che è stato poi distribuito a tutti i partecipanti con pane, vino e bibite, l´assessore al commercio Alberto Moschini, in rappresentanza del Comune. Sempre in linea con il tema della giornata, dedicata appunto al nobile salume, il concorso a premi organizzato dai commercianti, “Occhio al peso”: acquistando un biglietto da 1 euro si valuta ad occhio il peso di un´altra mortadella, all´incirca di 4-5 chili e, chi si avvicina di più alle reali dimensioni, si porta a casa l´insaccato.

Ad allietare la giornata di festa, presentata dal popolare speaker di “RadioCaldogno” Giovanni Ranoldi, anche musica, balli e animazione, con le coreografie di danza delle allieve della scuola di Valeria Fontana.

Zucchero filato e popcorn per i più piccoli, palloncini, bolle di sapone e scivoli di gomma piuma hanno colorato la piazza, grazie anche all´impegno dei volontari della “Città della Speranza”, del gruppo “Donatori di sangue” e della Proloco, presenti con diversi gazebo.

In piazza hanno fatto il loro arrivo anche i ciclisti della tradizionale “Pedalada”, un altro degli eventi che hanno scandito la domenica calidonense, assieme al concerto gospel dei “Summertime Choir” in serata e al “Torneo Villa Caldogno”, manifestazione calcistica per le categorie “scuola calcio” e “pulcini” che ha richiamato alla cittadella dello sport centinaia di piccoli partecipanti.

Oltre 40 le squadre iscritte alla competizione, tra cui Vicenza, Bassano e Cittadella, che per tutta la giornata si sono affrontate a rotazione sul terreno di gioco.