Fra gli ospiti c´è Lisa Casali diventata famosa per la sua cucina a "impatto quasi zero"
Data: mer 05 giu, 2013

Tre giorni di ecologia e sostenibilità a 360° a Caldognodove, dal 7 al 9 giugno, il parco della villa palladiana si trasformerà in una grande fiera sui temi dell´ambiente e del riciclo.

Organizzata dall´associazione “Yourban”, la manifestazione punta a riscoprire l´importanza dell´utilizzo consapevole delle risorse, creando un´opportunità di dialogo tra i cittadini.

Patrocinata dal Comune di Caldogno, dalla Provincia e dalla Regione, la kermesse aprirà i battenti venerdì 7 giugno alle 18.30, con l´inaugurazione dei diversi padiglioni. Nello “speak green” si terranno seminari e conferenze, il “green lab” ospiterà laboratori e workshop, al “green market” saranno esposti oggetti di design riciclati, mentre nella “green swap area” si potrà praticare l´arte del baratto. Il padiglione “green art” esporrà opere d´arte contemporanea e nel “green music” si ascolterà musica dal vivo; nella zona “yoga open air” si terranno corsi gratis e per riposarsi sarà aperta tutti i giorni l´area ristoro, con menù ad hoc per vegetariani e vegani. Grande attesa per alcuni volti noti della tv, della musica e della politica: venerdì 7, alle 19, sarà ospite Lisa Casali che, seguita dalle telecamere di La7, spiegherà come evitare gli sprechi in cucina. Alle 21 toccherà ad Ermete Realacci raccontare “Storie di imprese italiane che hanno puntato sul territorio per superare la crisi”. Sabato 8 giugno, dopo le visite all´oasi di Villaverla, alle 16 la nota vj Paola Maugeri parlerà della sua vita ad impatto zero, mentre alle 18 Samuele Giacometti spiegherà come si realizza una casa di legno. Si chiude domenica 9 giugno, con una tavola rotonda sulla gestione dell´acqua tra il sindaco Marcello Vezzaro, il consigliere Fabio Lazzari e il direttore del centro idrico di Novoledo Lorenzo Altissimo. Alle 16 Giuseppe Tavella concluderà con un intervento sul risparmio energetico e, a seguire, presentazione dei progetti sostenibili di tre startup vicentine.