Villa Caldogno e Bunker - Eventi estate 2018
Centri estivi 2018

Mediterraneo, la sfida è la pace tra religioni
Data: mer 26 giu, 2013

«Un mio professore diceva che i più grandi crimini sono stati compiuti in nome delle democrazia e della religione. Eppure in tutte le religioni Dio è sempre principio di pace». Padre Dionysios Papavasileiou, archimandrita della Chiesa greco-ortodossa di San Demetrio Magalomartire di Bologna, mette il dito nella ferita e ricorda che «se si elimina l´altro si elimina se stesso».

Pomeriggio di confronto, speranze e testimonianze quello organizzato dall´associazione culturale “Undici Settembre", a Villa Caldogno, e aperto dai saluti degli organizzatori (Ubaldo Alifuoco e Mario Giulianati), del sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro, del console generale Usa Kyle Scott, del tenente colonnello di Us Army Africa Sid Taylor e del vicario generale monsignor Lodovico Furian.

Il tavolo è lo stesso per tutti, ma a dividere il professor P. Terrence Hopmann, la giornalista e saggista Manuela Borraccino, padre Patrick Tor Alumuku, sacerdote e teologo nigeriano, dal teologo monsignor Battista Borsato, dal rabbino padovano Adolfo Aharon Locci e dall´Imam e vicepresidente della comunità religiosa islamica italiana Yahya Sergio Yahe Pallavicini, c´è la cronaca, spesso vissuta sulla propria pelle. In effetti il terzo Forum sulla sicurezza internazionale “Mediterraneo" alla fine ricorda che tra il dire ed il fare, tra il dialogo e la tolleranza, c´è la realtà, che ad oggi racconta di un Cristianesimo perseguitato, assediato, negato. Ci sono le bombe che cancellano il Natale tra i copti egiziani e in nord Nigeria, c´è un Medio Oriente dove il conflitto israelo-palestinese è sempre vivo e la croce è mal sopportata (Turchia), incarcerata (Arabia Saudita), costretta all´esodo (Libano, Iraq, Siria). Dodici milioni di seguaci di Cristo dimenticati dall´Occidente ma che pure non vogliono essere identificati con esso, vittime di un fondamentalismo che uccide, brucia negozi, arresta in nome della blasfemia. Ci vogliono allora altri uomini, di buona volontà. «E ci sono. In Nigeria come in Israele, capi religiosi islamici, ex soldati stanchi della guerra, rabbini che raccolgono le olive con i palestinesi. E donne, tante donne a vegliare ai check point o negli ospedali».